L’igrometro con immagine termica MSX MR265 è tra le più recenti novità Teledyne FLIR ed è progettato per la scansione visiva di grandi aree.
Nasce per individuare problemi di umidità, dispersioni termiche, problemi elettrici e altro ancora. Parliamo di uno strumento professionale per identificare e individuare rapidamente l’origine di perdite di acqua e altri problemi di umidità.
Combina una termocamera Lepton con risoluzione 160×120 pixel, una telecamera visiva, un puntatore laser e un misuratore di umidità con e senza puntali. A supporto, per la documentazione delle ispezioni è fornito il pacchetto FLIR Thermal Studio Suite.
I periti edili, le imprese e i professionisti che prediligono l’uso di strumenti multifunzione apprezzeranno le numerose modalità di lettura e segnalazione del livelli di umidità offerte. Questo, oltre alla capacità di identificare le anomalie di temperatura che potrebbero evidenziare problemi causati da perdite in tubazioni, circuiti surriscaldati o finestre e porte inefficienti.
MSX MR265
A differenza dei tradizionali misuratori di umidità sprovvisti di immagine termica, MR265 riduce significativamente i tempi di ispezione. Il dispositivo combina l’immagine termica tramite MSX e i dettagli dei contorni ripresi dalla telecamera visibile a 2 MPixel. Il sistema fornisce così un maggiore dettaglio e contesto sia a video, che nelle immagini salvate, consentendo di identificare i problemi in modo rapido ed efficiente.
MR265 offre molta flessibilità nell’identificazione dei problemi di umidità, grazie alla sua capacità di misurare con e senza puntali. Nell’impiego senza puntali lo strumento fornisce misurazioni qualitative tramite il sensore integrato.
Questo metodo di misurazione è indicato in situazioni in cui non è consentito l’uso di metodi invasivi che potrebbero causare danni.
L’uso di un puntale è invece indicato per eseguire misurazioni quantificabili tramite un sensore resistivo in grado di perforare cavità e altri punti in cui si sospetta la presenza di umidità all’interno di pareti, soffitti e pavimenti.
Identificazione dei problemi di umidità
Con MR265 l’operatore può scansionare un’intera parete interna per individuare l’area interessata da umidità, usare il sensore integrato per individuare l’origine dell’infiltrazione di acqua e successivamente misurare l’esatta quantità di umidità, senza dover procedere a inutili demolizioni. Le funzionalità dell’MR265 possono essere ulteriormente estese con l’uso di 6 sonde e sensori compatibili, come la sonda combinata a martello e per intercapedini FLIR MR08 e la sonda con puntale a impatto FLIR MR05.
Le funzioni di reportistica semplificata disponibili tramite FLIR Thermal Studio Suite consentono di ridurre i tempi diagnostici e di generazione di report. Gli utenti possono caricare direttamente i JPEG termici con il cavo USB incluso su FLIR Thermal Studio o una soluzione di reportistica compatibile.
Il software FLIR consente di generare report contenenti le immagini termiche, MSX, visive, oppure documentare il pre e post-intervento integrando i tre tipi di immagine. Questa soluzione facilita la comunicazione delle attività pre e post-intervento e, di conseguenza, la tranquillità e la certezza che tutti i problemi relativi a marcescenza, muffa, inefficienze energetiche o elettriche sono stati identificati e risolti.