Qundis, parte del gruppo Noventic, celebra i trent’anni di attività con quasi 8 milioni di appartamenti in oltre 30 Paesi e circa 300 dipendenti a livello globale.
L’azienda costituisce una solida realtà nel settore, un punto di riferimento per installatori e progettisti; un valore per l’intero mercato, con un fatturato annuo che si attesta sui 90 mln di euro (dati 2018).
Nel corso di questi anni Qundis ha sviluppato e richiesto un totale di oltre 50 brevetti per i suoi sistemi di misurazione, con investimenti importanti sui servizi cloud per puntare ad un aumento dell’efficienza e a nuovi modelli di business.
I temi della sostenibilità e della protezione dell’ambiente sono parte integrante della filosofia aziendale Qundis. È stato dimostrato che le soluzioni di sistema Qundis aiutano a ridurre i costi di energia e riscaldamento fino al 30%. In questo modo si evitano ogni anno circa 5 milioni di tonnellate di CO2, quantità che equivale all’incirca alle emissioni di una città di 500.000 abitanti.
Misuratori e ripartitori
Matteo Birindelli, Country Manager di Qundis in Italia
In questi 30 anni la tecnologia ha rivoluzionato completamente l’intero settore: oggi non esistono più i ripartitori ad evaporazione, ma disponiamo di ripartitori radio che inviano direttamente i dati relativi ai server e raggiungono utenti finali che dispongono di app per verificare i propri consumi nel corso dell’anno.Solo qualche anno fa sarebbe stato impensabile poter ottenere le proprie letture via radio, consultarle online, non dover fissare appuntamenti con chi doveva leggerle, disporre di dati crittografati o ricevere dati di consumo costanti per cambiare le nostre (cattive) abitudini. Oggi, nell’era dell’industria 4.0, tutto questo è possibile e noi di Qundis vogliamo continuare a implementare le più recenti tecnologie e portarle nelle case di quante più persone possibili…
…Il messaggio che vogliamo lanciare mentre festeggiamo questo importante anniversario è che è sempre più importante fare informazione – ha continuato Birindelli – perché ciò rende tutti un po’ più responsabili e anche più “green”.
Installare i sistemi di contabilizzazione ci porta a misurare i nostri consumi e avere un’indicazione esatta della nostra spesa e questo, di conseguenza, ci rende più accorti rispetto al risparmio energetico. il comportamento individuale del consumo rappresenta un fattore essenziale nell’ambito del risparmio dell’energia. Se tutti iniziassimo ad agire in questo modo, nel lungo periodo potremmo riscontrarne benefici anche in termini ambientali.