Elli si affida a Powercloud: tariffa intelligente per l’energia

Le powerApp consentono processi aziendali efficienti, mentre la piattaforma è pronta per l’espansione europea.

Powercloud

Da agosto 2021 Elli, del gruppo Volkswagen, offre ai propri clienti una tariffa intelligente per l’energia per uso domestico. La realizzazione del relativo backend è stata effettuata dalla piattaforma SaaS powercloud in collaborazione con i partner powercloud app, e ha richiesto meno di cinque mesi.

I clienti con auto elettriche e ibridi plug-in della marca Volkswagen beneficiano della tariffa di Volkswagen “Naturstrom Connect” caricando i loro veicoli preferibilmente quando c’è un’eccedenza di energia rinnovabile nella rete. In questo modo la ricarica è da una parte più sostenibile e dall’altra anche più conveniente in termini di bolletta.

Ingo Müller, responsabile delle soluzioni energetiche del marchio Volkswagen Elli
Il sistema si basa su un controllo del processo di ricarica basato su un’app, per cui il cliente deve solo specificare in anticipo l’orario di partenza desiderato. Successivamente, una funzione di ricarica intelligente ottimizza automaticamente il processo. In questo modo, inoltre, i clienti raccolgono punti che possono utilizzare per ridurre la loro bolletta elettrica fino a 100 euro all’anno.

Piattaforma europea di fatturazione

L’obiettivo globale era quello di realizzare una piattaforma europea di fatturazione nel più breve tempo possibile; in questo modo Elli è stata in grado di realizzare un lancio sul mercato di successo molto rapidamente. Due fattori hanno giocato un ruolo decisivo in questo: da un lato, per ogni implementazione powercloud si applica una procedura standardizzata di buone pratiche con moduli di onboarding prestabiliti.

L’approccio end-to-end è direttamente disponibile, è scalabile in qualsiasi momento e pertanto, ad esempio, può essere introdotto anche in nuovi Paesi. Dall’altro, il powerApp Store di powercloud permette di integrare in modo molto flessibile processi aziendali speciali e prodotti innovativi nella soluzione complessiva – in questo modo Elli prenota semplicemente le rispettive app per le funzioni principali di powercloud e poi utilizza le funzioni aggiuntive.

Marco Beicht, CEO di powercloud
Partner di settore affermati, startup, fintech e società tecnologiche globali trasmettono il loro know-how nelle powerApp. Questo approccio è stato molto importante per Elli. In questo modo, non è stato realizzato solo lo standard powercloud includendo la migrazione, ma anche un intero panorama di processi con una serie di powerApp e moduli, perché la soluzione complessiva deve soddisfare una serie di condizioni relative al process mining, al portale clienti, ai report, ai metodi di pagamento e molto altro. Il risultato finale è che Elli trae vantaggio da una piattaforma SaaS altamente efficiente.

Possibilità tecniche e vantaggi economici

Uno sguardo dettagliato alle powerApp utilizzate rivela una vasta gamma di possibilità tecniche e vantaggi economici. Per esempio, Volkswagen Group Charging GmbH conta su un percorso di stipula efficiente per acquisire nuovi clienti e su un ampio portale self-service per i clienti. Entrambe le soluzioni di work digital sono disponibili “pronte all’uso” nel powerApp Store. Lo stesso vale per due app di powerdata per la connessione di altri sistemi a powercloud – incluso il monitoraggio dell’integrazione – e l’analisi in tempo reale di fatturato, ricavi, margini lordi e molto altro.

In questo contesto, è interessante anche l’applicazione “Business Process Mining” di Lana (acquisita da Appian) che permette di ottimizzare i processi dei clienti su base AI e di adattarli alle nuove situazioni. Inoltre, sono state integrate la powerApp di PayPal e la powerApp di SCHUFA per i controlli di solvibilità. Il team di assistenza BPO della hsag Heidelberger Services AG è responsabile dell’esperienza del cliente e dei processi di back-office, e per la cooperazione fornisce anche la sua chatbot Isa, compresa la Live Chat integrata per le campagne di prevenzione del churn basate sulla iAdvize Conversational Platform.