Viessmann contribuisce a plasmare la futura politica energetica partecipando alla COP26, la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici 2021. Max Viessmann, Co-CEO del guppo e CEO della divisione Climate Solutions, ha tenuto un discorso durante il Forum dell’Innovazione sostenibile 2021, uno degli eventi organizzati nell’ambito di COP26 e di cui l’azienda è sponsor. Con il suo intervento, Max ha affrontato una serie di importanti tematiche: l’importanza della decarbonizzazione dei sistemi di riscaldamento e raffrescamento degli edifici per il raggiungimento degli obiettivi climatici; il ruolo che l’idrogeno (H2) e gli altri gas “verdi” possono giocare nella decarbonizzazione del mix energetico e per garantire un approvvigionamento energetico affidabile e sostenibile; la necessità di rendere queste azioni “giuste” e vantaggiose per gli utenti finali e i proprietari di immobili; i progressi compiuti da Viessmann nel campo della decarbonizzazione e i suoi prossimi obiettivi Net Zero.
L’evento sottolinea la volontà di Viessmann di attuare concretamente la propria mission di creare gli spazi abitativi delle generazioni future, preservando il pianeta.
Caldaie a idrogeno
In linea con questo impegno, l’azienda annuncia la prima serie di prototipi di caldaie completamente a idrogeno e quindi a zero emissioni di CO2. Dopo un lungo lavoro di ricerca e sviluppo, sono pronti infatti i primi prototipi di una serie di generatori 100% H2 Ready.
Le nuove caldaie a condensazione, frutto di un lungo processo di ricerca e sviluppo presso i laboratori Viessmann in Germania, si caratterizzano per la possibilità di funzionare sia in modo convenzionale, quindi a gas naturale, sia con una miscela di gas e idrogeno sia esclusivamente con idrogeno puro. Per il funzionamento con il nuovo combustibile 100% H2, sarà sufficiente sostituire il solo gruppo bruciatore, per il quale è stato sviluppato un apposito kit di retrofit di semplice installazione.
In futuro, l’idrogeno “verde” giocherà un ruolo importante nel raggiungimento degli obiettivi climatici: solo sfruttando tutte le possibilità tecnologiche disponibili sarà possibile raggiungere la necessaria decarbonizzazione su scala globale.
ViMove for Climate
Sulla scia dell’impegno nei confronti del pianeta e del benessere delle persone si inserisce anche il progetto ViMove for Climate, con cui Viessmann dal 2020 promuove uno stile di vita sano e premia ogni chilometro percorso in attività sportive donando alberi che andranno a ripopolare aree disboscate o danneggiate.
Il nuovo ciclo di ViMove, lanciato domenica 31 ottobre, quindi di proposito il giorno dell’inizio di COP26, si pone un obiettivo ambizioso e sfidante: quello di riuscire a raccogliere un milione di alberi. Viessmann ha riservato a questi alberi aree boschive e palustri per una superficie pari a 3500 campi di calcio, acquisite dall’azienda a luglio in Finlandia. La tutela diretta ne assicurerà la crescita al riparo da agenti esterni e procurerà un mix di specie arboree adatte alle condizioni locali e in grado di svolgere appieno le loro funzioni per l’ambiente.