Al via la campagna di E.ON: una chiamata all’azione collettiva per salvare il pianeta. “È ora di agire” ha come protagonisti Reinhold Messner insieme al CEO di E.ON Leonhard Birnbaum, a Davide Villa Chief Customer Officer di E.ON Italia e a 25 Change Makers, persone che ogni giorno si impegnano per la tutela dell’ambiente. Insieme per evitare l’emissione di 99 milioni di tonnellate di CO2 ogni anno.
Salvaguardia del pianeta, obiettivo trasversale e condiviso
Green community, sostenibilità e concretezza sono i pilastri che guidano E.ON nell’implementare la propria mission aziendale perché la salvaguardia del Pianeta deve essere un obiettivo trasversale e condiviso.
L’azione di E.ON va quindi in questa direzione: ridurre l’impatto ambientale attraverso la decarbonizzazione, aumentare l’efficienza energetica, contribuendo alla riduzione della carbon footprint, rendere l’energia verde la fonte primaria in tutti i settori. Per farlo, l’azienda ha fissato target ambiziosi dettati dalla consapevolezza di come il contributo di tutti – aziende, consumatori e istituzioni – sia oggi fondamentale e necessario. Insieme ai propri clienti e partner, l’azienda ha già evitato l’emissione di 99 milioni di tonnellate di CO2 ogni anno. Tuttavia, E.ON non si ferma qui e punta a un’ulteriore riduzione: meno 100% di emissioni dirette entro il 2040 e di indirette entro il 2050, con progetti e investimenti consistenti per arrivarci.
La campagna “È ora di agire”
La campagna è stata girata sul ghiacciaio Pitztal in Austria, seriamente minacciato dal riscaldamento globale. Testimonial d’eccezione è Reinhold Messner, scalatore e leggendario alpinista, una vita di spedizioni, esplorazioni e scoperte – che da sempre sostiene l’importanza di adottare uno stile di vita a favore dell’ambiente. Con lui, nel video i Change Makers: non attori, ma persone comuni, con una spiccata sensibilità per le questioni ambientali e protagoniste di azioni importanti a favore del pianeta, a cui tutti noi dobbiamo ispirarci, perché ognuno può fare la differenza e insieme possiamo tradurre gli sforzi in risultati.
Frank Meyer, CEO di E.ON Italia
La nostra missione in E.ON è quella di guidare la transizione energetica e contribuire a migliorare il pianeta in cui viviamo. Lo facciamo giorno dopo giorno, affiancando i nostri clienti, i nostri partner e i nostri dipendenti. Siamo consapevoli che condividere gli stessi valori e obiettivi ci permette di crescere e migliorare. Ciò mi rende particolarmente orgoglioso ed è per me uno stimolo continuo ad agire per un fine comune. Oggi siamo già in grado di ridurre le emissioni di CO2 di 99 milioni di tonnellate all’anno. Insieme possiamo essere ancora più efficaci e dobbiamo agire ora, non possiamo perdere altro tempo. Il nostro compito è quello di supportare le famiglie ad essere efficienti dal punto di vista energetico o addirittura diventare carbon neutral, grazie alle nostre soluzioni per la casa del futuro, la Future Energy Home. Perché vogliamo rendere più sostenibile la vita dei cittadini e il nostro Paese più green.
Tra i protagonisti della versione italiana dello spot Davide Villa, Chief Customer Officer & Board Member di E.ON Italia, amante della natura, degli sport all’aria aperta e team player. Uno stile di vita da autentico Change Maker nella vita professionale e privata.
Davide Villa, Chief Customer Officer & Board Member di E.ON Italia
Il ghiacciaio Pitztal è un luogo davvero affascinante e immaginare che possa presto sparire è davvero toccante. Ho potuto vedere direttamente l’impatto che l’inquinamento atmosferico e il surriscaldamento globale stanno avendo sul Pianeta. Questa è per me un’occasione di rafforzare il mio personale impegno e quello di E.ON nella salvaguardia dell’ambiente e lo trovo doveroso, come cittadino e come professionista. È qualcosa che dobbiamo a noi stessi e alle future generazioni affinché possiamo continuare a godere delle bellezze del nostro Pianeta e, soprattutto, vivere una vita sana.
Una campagna di valore, a impatto zero
In linea con il messaggio della campagna, E.ON ha compensato le emissioni per la produzione dello spot e gli spostamenti della troupe e dei protagonisti, grazie alla collaborazione con ClimatePartner, realtà approvata dalle Nazioni Unite per la compensazione delle emissioni di carbonio.
La campagna on air
Il piano media della campagna di comunicazione, curato da Starcom, prevede l’on air in TV, con una pianificazione sulle reti televisive Rai, Mediaset, Cairo, Sky e Discovery con spot da 30” e 10”, e anche con il film da 60’’ sul mezzo digitale, a cui si affianca la pianificazione sui canali social, curata dall’agenzia media Triboo. Sono previsti inoltre digital branded content e special projects.