BonelliErede, Magnetic Media Network e Xerox collaborano con Rete Clima, per un progetto di stampa gestita che pone al centro gli impatti climatici e l’ambiente.
Per enfatizzare il momento, a conclusione del progetto è stata avviata una iniziativa di riforestazione. Sono stati messi a dimora 400 alberi a Cormano, zona periferica del Parco Nord di Milano.
Circa 25 volontari di BonelliErede, accompagnati in alcuni casi dai loro figli, hanno messo a dimora centinaia di esemplari di specie tipiche del querco-carpineto (tra cui quercia, acero, tiglio, frassino, melo e pero selvatico) che originariamente occupava l’intera valle del Po. Giovani piante autoctone che tra qualche anno diventeranno un bosco urbano a tutti gli effetti, apportando beneficio a tutta la zona.
La scelta di BonelliErede è stata determinata da fattori differenzianti quali l’analisi di lifecycle assessment perfezionata da MMN e il calcolo della carbon footprint aziendale nell’intero ciclo dei processi di stampa di tutte le sedi italiane. L’operazione ha visto la partecipazione di Xerox, da sempre attenta sviluppatrice di tecnologie innovative a basso consumo energetico.
Stampa gestita e responsabilità ambientale
Il progetto, che prevedeva la compensazione delle emissioni con crediti di carbonio rispondenti agli standard VCS-Verra, ha visto anche azioni tangibili con funzione di sensibilizzazione sociale sul tema “Climate Change”.
Le tre realtà, quindi, insieme e sotto la guida degli esperti Rete Clima, si sono riunite per un’attività di riforestazione locale contribuendo in modo concreto agli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Marcello Giustiniani, partner e Responsabile del CSR di BonelliErede
Abbiamo voluto contribuire attivamente a questa iniziativa che prevede la messa a dimora di 400 alberi nella periferia di Milano per testimoniare quanto sia importante, anche attraverso azioni concrete, ridurre e compensare l’impatto che le nostre attività – come, per esempio, la stampa di documenti – producono sull’ambiente…PierDamiano Airoldi, CEO Magnetic Media Network S.p.A.
Da sempre MMN ritiene che la migliore tecnologia sia quella pensata per migliorare la vita delle Persone. Da qui, l’intuizione di fare qualcosa che andasse oltre, rispondendo ad una sfida ancora più collettiva. Abbiamo investito in partnership e competenze per arrivare a portare sul mercato soluzioni innovative e di grande valore per i clienti…
Ora vogliamo andare oltre, promuovendo soluzioni sempre più radicali di decarbonizzazione. Oltre alle attività di compensazione delle emissioni, vogliamo offrire ai nostri clienti soluzioni innovative di rimozione del carbonio atmosferico…
Il progetto realizzato con e per BonelliErede è stato un connubio perfetto tra evoluzione tecnologica ed etica ambientale. Siamo estremamente orgogliosi di questa collaborazione di grande valore.
Climate Change
Daniele Puccio, VP Country Manager Xerox
Da oltre 80 anni, la Sostenibilità rappresenta uno dei valori fondamentali della nostra azienda. La ricerca e sviluppo di Xerox da sempre si è distinta introducendo per primi sul mercato prodotti e modelli operativi innovativi…
Il nostro impegno come compagnia globale è quello di traguardare la Neutralità carbonica entro il 2040 e di riduzione dei gas serra su base scientifica. In termini di sviluppo tecnologico, economico e programmatico, le nostre prossime scelte determineranno la portata dei futuri cambiamenti climatici e il relativo impatto…Paolo Viganò, Fondatore di Rete Clima
La transizione ecologica deve investire tutti i settori economici e tutte le attività: ciascuno può quantificare i propri impatti ambientali e poi gestirli, per rendere i propri consumi più compatibili con le dinamiche ambientali e climatiche. Questa l’azione in cui abbiamo accompagnato il network composto da BonelliErede, MMN e Xerox, sostenendo con loro progetti internazionali di sviluppo finalizzati al carbon offset, senza però dimenticare il territorio nazionale. Questo il cuore del progetto: azione di tutela climatica certificata, territoriale e tracciabile, per essere meno impattanti e più sostenibili.