In occasione della Water Week, Uniacque presenta una settimana di appuntamenti dedicata alla valorizzazione, conoscenza e cultura sul tema dell’acqua.
Si prevedono visite guidate e concerti, oltre all’inaugurazione del nuovo Educational Center di Cologno al Serio e il convegno nazionale.
Pierangelo Bertocchi, Amministratore Delegato di Uniacque
Già da diversi anni Uniacque aderisce all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e agli Obiettivi di sostenibilità ambientale che sono inseriti nelle azioni intraprese sul territorio, e non solo. Siamo protesi a un approccio complessivo ben consci dell’esauribilità delle risorse naturali. Per questo siamo impegnati in progetti concreti di salvaguardia come la diminuzione di emissioni inquinanti, il risparmio di energia, il riciclo, la depurazione delle acque reflue che vengono reimmesse nell’ambiente, l’adozione di buone prassi aziendali e molto altro ancora.Luca Serughetti, Presidente di Uniacque
Come utility abbiamo una grande opportunità: promuovere e sviluppare nuovi modelli di riferimento, interpretando al meglio il nostro ruolo di ponte tra industria, territorio e ambiente tra esigenze produttive e cittadinanza. Con la Water Week 2022, oltre a festeggiare i primi quindici anni di attività di Uniacque, desideriamo celebrare questo bene prezioso, promuovendo la conoscenza e la cultura dell’acqua e del ciclo idrico, che non bisogna dare per scontato.
Sabato 19 marzo
La Water Week prende il via sabato 19 marzo con il primo dei due tour guidati, organizzati in collaborazione con l’associazione delle Guide turistiche città di Bergamo, lungo le antiche opere idrauliche in città alta. Un percorso che toccherà i luoghi dove passava l’acquedotto Magistrale e che prevede, al termine, il concerto in Accademia Carrara della chitarrista jazz Ava Mendoza. Il concerto è organizzato da Uniacque con Fondazione Teatro Donizetti e in collaborazione con Accademia Carrara, all’interno della Rassegna Bergamo Jazz 2022.
Domenica 20 marzo
Il tour replica domenica 20 marzo. Seguirà il concerto, sempre organizzato da Fondazione Teatro Donizetti nell’ambito della Rassegna Bergamo Jazz 2022, di Gabriele Mitelli e Rob Mazurek – Star Splitter Duo, questa volta nell’Aula magna di Sant’Agostino in Città Alta.
L’inaugurazione dell’Educational Center
Altro importante appuntamento è quello del 21 marzo, data scelta da Uniacque per l’inaugurazione dell’Educational Center a Cologno al Serio: il nuovo polo didattico nasce dalla volontà di Uniacque di far conoscere agli studenti delle scuole bergamasche il ciclo idrico attraverso l’uso di strumenti multimediali, didattica interattiva e visitando uno dei maggiori depuratori di acque reflue della provincia.
Water Seminar
Il clou della Water Week è il Water Seminar, che giunge nel 2022 alla terza edizione.
Dedicato a ingegneri, architetti, agronomi e forestali, geologi e a tutti i professionisti che operano nel settore idrico il convegno, dal titolo “Ripensare gli investimenti nell’idrico: resilienza, tariffa e impatto ambientale”, si terrà martedì 22 marzo dalle 9 alle 16 presso Daste a Bergamo, un luogo dal forte valore simbolico, un esempio di archeologia industriale riconvertita a spazio polifunzionale e portatore di nuove energie (Spazio eventi dell’ex Centrale elettrica).
Articolato in diversi momenti, il Water Seminar prevede una mattinata dedicata alle tematiche tecniche: esperti e rappresentanti di rilievo del settore idrico e universitario si confronteranno su GPP (Green Public Procurement) e servizio idrico integrato, acque meteoriche e drenaggio urbano, regolazione economica dei settori pubblici, accreditamenti e certificazioni green.
Nel pomeriggio il Convegno riprende con un taglio più divulgativo: i relatori affronteranno temi come quello del paesaggio, della riconnessione tra ambiente urbano e naturale, della tutela e rigenerazione della biodiversità. Un think tank sul presente per capire quale futuro costruire per lanciare uno sguardo fiducioso al futuro.
Il Water Seminar si conclude con la proiezione di Controcorrente, film documentario di Claudia Carotenuto e Daniele Giustozzi (2019) che racconta il viaggio di una giornalista e un economista ambientale attraverso l’Italia, con l’obiettivo di documentare lo stato dell’ambiente e dell’acqua negli oltre 6.000 km che percorrono lungo la penisola.
Presentazione e proiezione del film alla presenza degli autori Claudia Carotenuto e Daniele Giustozzi, con la partecipazione straordinaria di Elettra D’Amico, WWF Italia.