HPE ha presentato il Living Progress Report per l’anno fiscale 2021; al centro, l’impegno per la creazione di un mondo equo e gli obiettivi di emissioni Net-zero.
Il settimo report annuale di HPE riafferma la promessa di HPE di diventare un’impresa net-zero lungo l’intera value chain, anticipando la data target di 10 anni dal 2050 al 2040. Questo impegno è supportato da una nuova serie di obiettivi coerenti con un percorso per mantenere il riscaldamento globale entro 1,5 gradi e approvato da Science Based Target Initiative.
Tracciare un percorso verso emissioni net-zero
Entro il 2030, HPE si impegna a ridurre le emissioni all’interno delle proprie attività del 70% rispetto ai livelli del 2020, basandosi sulla riduzione del 62% già ottenuta nei cinque anni precedenti. HPE ridurrà anche le emissioni di Scope 3 del 42%, concentrandosi sull’uso dei prodotti venduti, sul trasporto, sulla distribuzione e sulle emissioni dirette della supply chain. Entro il 2040, l’azienda prevede di ridurre del 90% la sua intera impronta globale.
Per promuovere la responsabilità per raggiungere questi nuovi obiettivi, HPE ha introdotto due nuove iniziative che guideranno i progressi ESG a livello manageriale:
- Nel 2022, tutti i manager, a partire dai Vice President, completeranno un programma obbligatorio di formazione sul clima con l’obiettivo di metterli nelle condizioni di creare piani d’azione all’interno delle loro organizzazioni che mitighino l’impatto sul clima.
- Inoltre, HPE ha introdotto una nuova metrica di compensazione per i membri del proprio Comitato Esecutivo, che lega una parte della retribuzione variabile alla gestione delle emissioni di carbonio da parte di HPE lungo tutta la value chain.
Transizione as-a-service per sostenibilità ed efficienza
La transizione di HPE verso un modello di azienda consumption-based, as-a-service sta indirizzando gli sforzi dei clienti nel senso di un’evoluzione sostenibile. Con la piattaforma edge-to-cloud HPE GreenLake, i clienti possono scalare in modo flessibile il proprio IT per soddisfare le proprie esigenze, migliorando così i livelli di utilizzo ed evitando gli sprechi da overprovisioning. I clienti che passano a HPE GreenLake dai tradizionali modelli CapEx possono ottenere una riduzione superiore al 30% dei costi energetici e del costo totale di proprietà.
In ogni sua attività, HPE lavora direttamente con i clienti per aiutarli a migliorare l’efficienza e la sostenibilità delle loro operazioni tecnologiche per soddisfare le loro esigenze aziendali. Queste attività, specificamente personalizzati, hanno contribuito a circa $ 891 milioni di nuovi ricavi netti per il 2021, con un aumento di oltre il 185% negli ultimi tre anni. Inoltre, nel 2021, circa il 50% delle soluzioni HPE vantava caratteristiche di sostenibilità ed efficienza.
Costruire una cultura di valorizzazione della diversità, dell’impegno e dell’inclusione
HPE continua a promuovere i principi di diversità, equità e inclusione sia all’interno sia all’esterno della sua organizzazione. Nel 2021, HPE ha raggiunto l’obiettivo annuale di aumentare la rappresentanza delle donne e dei talenti di diverse provenienze. La quota delle donne nella forza lavoro è aumentata dell’1% anno su anno, con una crescita a tutti i livelli nel mondo, superando gli obiettivi sia nei ruoli tecnici che esecutivi. HPE ha anche aumentato complessivamente dell’1,6% la rappresentanza di tutte le minoranze sottorappresentate negli Stati Uniti.
Operare secondo i più alti standard etici
L’impegno di HPE a perseguire il successo agendo sul mercato in maniera corretta va oltre le nostre operazioni, estendendosi allo sviluppo, all’implementazione e all’uso dei propri prodotti e soluzioni. Un esempio è quello della sicurezza del prodotto. HPE rimane l’unica azienda a offrire la Commercial National Security Algorithm Suite (CNSA), la crittografia più avanzata per piattaforme server. Nel 2021, HPE ha introdotto Project Aurora, che estende la sua secure root of trust e i processi di verifica per fornire sicurezza cloud-native e zero trust alla sua architettura edge-to-cloud.
Emissioni Net-zero
Inoltre, nel 2021, HPE ha lanciato i suoi Principi Etici di intelligenza artificiale (AI) per supportare lo sviluppo, l’implementazione e l’uso responsabile dell’intelligenza artificiale. Su questi principi si fonda lo sviluppo dei prodotti, le partnership e l’uso interno dell’IA di terze parti per supportare le operazioni aziendali.
Nell’ultimo anno HPE ha anche stabilito obiettivi di responsabilità più rigorosi per la supply chain, con l’obiettivo di garantire per i propri prodotti fonti di approvvigionamento etiche. Entro il 2030, HPE punta a:
- Il 100% dei fornitori HPE impegnati a rispettare l’Employer Pays Principle (98% della spesa per fornitori)
- Il 100% dei principali fornitori HPE forma i propri lavoratori sui diritti umani (95% della spesa per fornitori)
- 100% dei siti fornitori HPE di livello 1 e 2 con processi di reclamo efficaci per i dipendenti