Come usare il climatizzatore in modo responsabile e ridurre i consumi

Plenitude ha lanciato la campagna ClimaNoStress, offrendo alle famiglie l’opportunità di sostituire il vecchio apparecchio a costi decisamente vantaggiosi.

Scegliere il climatizzatore

Utilizzare il climatizzatore in modo responsabile è fondamentale; se usato scorrettamente, questo apparecchio potrebbe consumare molta energia.

Ciò si traduce non solo in bollette salatissime ma anche in un maggiore impatto sull’ambiente, con conseguenze che dunque impattano sia sulle singole famiglie che sull’intero Pianeta. Ecco perché bisogna imparare ad utilizzare il climatizzatore in modo responsabile: adottando le giuste strategie è possibile ridurre notevolmente il dispendio energetico, nel nome di una maggiore sostenibilità ambientale ed economica.

Scegliere il climatizzatore giusto per ridurre i consumi

Prima di andare a vedere quali strategie si possono adottare per ottimizzare i consumi quando si rinfresca casa con il climatizzatore, vale la pena fare una precisazione. Non tutti gli apparecchi sono uguali e chi ha in casa un condizionatore datato dovrebbe seriamente prendere in considerazione la possibilità di sostituirlo. I climatizzatori di ultima generazione sono infatti ad alta efficienza, dotati di una tecnologia che consente di risparmiare molta più energia rispetto al passato.

Per questo Plenitude ha lanciato la campagna ClimaNoStress, offrendo alle famiglie l’opportunità di sostituire il vecchio apparecchio a costi decisamente vantaggiosi. Plenitude infatti propone una speciale offerta climatizzatori con cessione del credito, che permette di acquistare un modello ad alta efficienza energetica con uno sconto immediato del 65% sul prezzo di listino (nel caso si sostituisse il vecchio apparecchio). Sopralluogo ed installazione sono gratuiti ma non finisce qui, perché Plenitude consente anche di ottenere un buono da 300 euro da utilizzare su Monclick.it per l’acquisto di altri elettrodomestici ad alta efficienza.

Trucchi e strategie per ridurre i consumi del climatizzatore

Vediamo adesso quali trucchi e strategie si possono adottare in casa per ridurre i consumi del climatizzatore ed evitare di trovarsi con bollette eccessivamente salate.

#1 Evitare di impostare una temperatura troppo bassa

Un errore che commettono in molti è quello di impostare una temperatura eccessivamente bassa e questo non fa altro che provocare un’impennata dei consumi del climatizzatore, che naturalmente necessita di una maggiore potenza. È bene precisare che per raggiungere un comfort abitativo ottimale è sufficiente che la temperatura all’interno dell’ambiente domestico sia inferiore di 6-7 gradi rispetto a quella esterna. Se si scende al di sotto di tale soglia, non solo si consuma molto di più ma si rischiano anche problemi di salute.

#2 Utilizzare la funzione deumidificatore

Tutti i condizionatori di ultima generazione sono dotati della funzione deumidificatore, che in molti non utilizzano perché convinti sia poco utile. In realtà, è proprio l’eccesso di umidità in casa che ci fa percepire ancora di più il caldo ed impostare il condizionatore in tale modalità permette anche di far scendere la temperatura di qualche grado. Vale dunque la pena approfittarne, poiché la funzione deumidificatore consuma molto meno energia e permette dunque di risparmiare.

#3 Pulire regolarmente i filtri del climatizzatore

Pulire regolarmente i filtri del climatizzatore è importante non solo per salvaguardare la propria salute ed evitare di respirare particelle nocive in casa ma anche per ottimizzare i consumi. Se infatti i filtri sono sporchi e parzialmente otturati, l’apparecchio impiega una potenza superiore.