Sunlight Group acquisisce il 51% del capitale sociale di Triathlon Holding; le aziende manterranno completa autonomia commerciale e sfrutteranno le sinergie.
L’accordo di acquisizione è stato firmato il 5 dicembre 2022 a Monaco da Lampros Bisalas, CEO di Sunlight Group, e Martin Hartmann, CEO di Triathlon Holding. Una volta ottenuta l’autorizzazione della transazione, e dopo aver ricevuto l’approvazione da parte delle autorità competenti, l’acquisizione del 51% del capitale sociale da parte di Sunlight Group potrà dirsi completata. L’ex azionista di maggioranza di Triathlon, Geraer Batterie Dienst GmbH, continuerà a mantenere il 49% della società, mentre Hartmann resterà CEO e responsabile delle operations e delle espansioni. Le due aziende, leader di settore, continueranno le proprie attività commerciali in piena autonomia. Allo stesso tempo, collaboreranno per massimizzare gli sforzi al servizio del mercato globale, sfruttando le sinergie del settore attuale e dei nuovi contesti.
Fatturato in crescita
Insieme, Sunlight Group e Holding GmbH hanno un fatturato complessivo superiore al miliardo di euro, possiedono più di 35 stabilimenti (tra strutture di produzione, magazzini, centri di Ricerca e Sviluppo, uffici commerciali e di assistenza clienti) in 12 paesi e danno lavoro a 3.050 persone in tutto il mondo. La cooperazione tra le due aziende risale a vent’anni fa, e questo accordo ne rafforza e consolida ulteriormente la partnership, dando vita ad un leader globale all’interno del settore delle batterie, soprattutto per quanto riguarda il mercato in crescita delle batterie al lito per applicazioni industriali e l’energy storage delle energie rinnovabili.
Unendo le forze, le due aziende intendono estendere la propria capacità di produzione, offrire un portfolio prodotti e servizi più ricco e accrescere la propria presenza a livello territoriale. Inoltre, questa alleanza apre la strada ad un aumento delle vendite globali, ad una riduzione dei costi operativi grazie alla collaborazione tra le varie attività e ad opportunità di crescita in nuovi mercati. I clienti di entrambe le società trarranno a loro volta importanti benefici da questo accordo grazie ad un’ottimizzazione dell’efficienza, a reti di distribuzione ben posizionate e ad una più ampia copertura del servizio post-vendita, oltre alla capacità produttiva e alla capacità di innovazione.
Sunlight Group acquisisce il 51% di Triathlon Holding
Quest’ultima riflette l’attenzione e l’impegno delle due aziende nel settore di Ricerca e Sviluppo, dove specialisti, ingegneri e altri scienziati altamente istruiti ed esperti prevedono effetti di scala impressionanti. Le aziende sono leader europee di alta tecnologia e innovazione, e si concentrano sulla costruzione di una catena di valore completa, dalle celle alle batterie complete e ai sistemi integrati, fino a raggiungere in futuro un processo interamente circolare di produzione rigenerativa.
Lampros Bisalas, CEO di Sunlight Group Energy Storage Systems
Sunlight e Triathlon sono stati partner di lunga data, sia nei momenti positivi che in quelli difficili, e questo è un momento storico per entrambi. L’obiettivo di Sunlight è quello di diventare un leader globale nelle batterie di potenza motrice per il settore intralogistico e nei sistemi di accumulo di energia per le energie rinnovabili, una visione che ha il pieno supporto dal nostro azionista, Olympia Group, e l’accordo di oggi è un passo decisivo in questa direzione…
…Personalmente nutro grande fiducia e ammirazione nei confronti di Martin e del suo talentuoso team per tutto ciò che hanno realizzato e sono entusiasta di ciò che hanno in serbo per il futuro. Non vedo l’ora di lavorare con lui e l’intero team di Triathlon e di perseguire insieme le immense opportunità che vediamo nei mercati.
Estendere la capacità di produzione
Gordon Riske, Chairman di Sunlight Group
Siamo estremamente soddisfatti di questa novità, che porta Sunlight Group un passo più vicino al raggiungimento dei suoi obiettivi e alla realizzazione della sua visione, di sviluppare una catena di fornitura di celle di litio e di sistemi di accumulo di energia su base europea che possa contribuire alla transizione energetica dell’Europa. A nome degli azionisti di Sunlight Group, vorrei esprimere la nostra fiducia nel fatto che questa decisione commerciale non solo rafforzerà le due aziende, ma risponderà anche alle crescenti esigenze dei settori della mobilità industriale e dell’accumulo di energia, con soluzioni sostenibili, innovative e rispettose dell’ambiente.Martin Hartmann, CEO di Triathlon Holding GmbH
Sunlight è stato un compagno affidabile nel percorso di crescita dinamica di Triathlon negli ultimi anni. La nostra collaborazione si è sempre basata su fiducia, comunicazione aperta, valori condivisi e passione per l’eccellenza. Per Triathlon questo accordo significa un accesso esteso alle soluzioni di prodotto, forti capacità produttive, sinergie tecnologiche e fondi aggiuntivi che ci permetteranno di realizzare i nostri ambiziosi piani di crescita.