Non si può fare molto quando la mancanza di vento fa fermare le pale attaccate alle enormi turbine eoliche dei parchi eolici offshore Hornsea 1 e Hywind nel Mare del Nord. Ma se l’arresto è causato da un problema meccanico è fondamentale che le imbarcazioni di servizio della Maritime Craft Services possano reagire rapidamente, nonostante il vento e le condizioni meteorologiche avverse, per riavviare i generatori eolici.
Ewan Manson, sovrintendente alle operazioni presso Maritime Craft Services
Problemi meccanici e altri danni ai generatori eolici dovrebbero essere riparati il prima possibile. I tempi di inattività comportano una grande perdita per tutte le parti, dai proprietari del parco eolico ai consumatori che utilizzano l’energia. Per questo motivo è fondamentale sia potersi fidare delle nostre attrezzature sia che le imbarcazioni possano entrare in azione il prima possibile se c’è un guasto.
Le imbarcazioni di servizio sono infrastrutture critiche
La società di servizi marittimi scozzese Maritime Craft Services ha in funzione 11 navi per il trasferimento dell’equipaggio, due delle quali sono azionate da eliche a passo variabile e dotate di soluzioni tecniche realizzate su misura negli impianti di produzione di Hundested Propeller nella regione danese della Zelanda settentrionale. Anche l’imbarcazione di Hornsea 1 è dotata di due cambi forniti anch’essi dagli esperti danesi. La scelta di Hundested Propeller come fornitore non è casuale.
Ewan Manson, sovrintendente alle operazioni presso Maritime Craft Services
Le nostre navi fanno parte dell’infrastruttura critica delle installazioni offshore e devono essere operative 12 o 24 ore al giorno, a prescindere dalle condizioni meteorologiche. Esigiamo soluzioni estremamente durevoli e sicure dal punto di vista operativo esattamente per questo motivo e sappiamo che i danesi sono in grado di fornirle.
Hundested Propeller è soddisfatta della dimostrazione di fiducia, poiché la durata e la sicurezza sono due delle qualità più importanti per l’azienda, che vanta una storia di 100 anni nella produzione di attrezzature marittime.
Henrik Damsgaard, Chief Technology Director di Hundested Propeller
Le nostre soluzioni si basano su prodotti che abbiamo sviluppato sulla base di molti anni di esperienza e competenza. Quando progettiamo e produciamo soluzioni custom per un cliente, l’obiettivo è che siano in grado di sopravvivere all’imbarcazione stessa.
Una soluzione consegnata in meno di una settimana
Le navi di servizio SWATH di Maritime Craft Services sono operative rispettivamente dal 2016 e dal 2019 e, dalla consegna della prima nave, gli scozzesi hanno potuto contare su Hundested Propeller in caso di incidente improvviso. Hanno avuto bisogno di assistenza due volte, con le due navi che hanno richiesto riparazioni in bacino di carenaggio. Entrambe le volte la rapida risposta e i tempi di consegna dei danesi sono stati cruciali.
Ewan Manson, sovrintendente alle operazioni presso Maritime Craft Services
Nel caso le nostre navi non siano operative o non disponibili per i parchi eolici, dobbiamo noleggiarne altre. Quindi, quando abbiamo parti che devono essere riparate o sostituite, la velocità e il livello del servizio sono fondamentali per decidere un partner di lavoro. Le nostre esperienze con Hundested Propeller sono state eccezionali. Hanno capito la necessità di rimettere in servizio la nave il prima possibile e sono riusciti a consegnare la soluzione in meno di una settimana, la metà del tempo che normalmente ci aspetteremmo. Abbiamo anche lavorato con loro per migliorare i sistemi e, di conseguenza, abbiamo riscontrato con le navi meno problemi rispetto a prima.