I sistemi integrati di Viessmann per il condizionamento

Riscaldamento e raffrescamento nel residenziale e nel commerciale: l’indipendenza energetica al centro delle novità proposte da Viessmann a Klimahouse e K.EY.

condizionamento

L’aumento dei costi dell’energia e la difficoltà di approvvigionamento crescente rappresentano una sfida per molte famiglie e imprese. Le continue fluttuazioni dei prezzi delle fonti energetiche tradizionali, come il petrolio e il gas, hanno reso più evidente l’importanza dell’indipendenza energetica come soluzione efficace per contenere i costi e garantire un rifornimento stabile e sostenibile di energia. In questo contesto, Viessmann sta invitando a scegliere di investire in soluzioni energetiche alternative, come l’energia solare, per garantire la propria sostenibilità a lungo termine, affrontare le sfide del mercato energetico odierno e rendere il consumatore un vero e proprio prosumer, ovvero un consumatore che è, allo stesso tempo, produttore di energia.

Sistema integrato, la base per l’autonomia energetica

Oggi Viessmann rappresenta una delle pochissime aziende sul mercato in grado di fornire un sistema perfettamente integrato di tecnologie per riscaldamento e acqua calda, climatizzazione estiva, ventilazione e produzione di energia elettrica, a servizio di strutture residenziali, commerciali e industriali. Il sistema integrato Viessmann si basa sulla combinazione degli impianti di produzione e di consumo elettrico per puntare all’indipendenza energetica. Questo si traduce nella riduzione dei consumi energetici, attraverso l’associazione di un impianto fotovoltaico a una pompa di calore idronica o a espansione diretta che viene dedicata alla climatizzazione. L’interazione tra questi due impianti è la soluzione ottimale per aumentare l’autonomia, l’efficienza energetica e la sostenibilità del proprio sistema e lo scopo è quello di incrementare l’utilizzo di fonti rinnovabili massimizzando l’autoconsumo locale di energia elettrica per alimentare la pompa di calore o altri carichi elettrici collegati all’utenza.

I vantaggi dell’integrazione di soluzioni energetiche: da consumer a prosumer e i servizi a 360° di Viessmann

Uno dei principali vantaggi dei sistemi integrati Viessmann è il risparmio economico: utilizzando l’energia solare come fonte primaria di energia da accumulare, termicamente, nel serbatoio della pompa di calore ed elettricamente nella batteria, il sistema garantisce una sensibile riduzione dei costi. A questo si aggiunge inoltre la possibilità di usufruire di agevolazioni e incentivi fiscali che garantiscono un ulteriore beneficio tanto per le famiglie quanto per le imprese.

È importante sottolineare, inoltre, la consistente riduzione dell’impatto ambientale, in quanto le pompe di calore utilizzano fonti rinnovabili come aria o acqua per ricavare l’energia utile a svolgere la funzione di riscaldamento o raffrescamento, oltre a utilizzare l’energia elettrica a zero emissioni prodotta dall’impianto fotovoltaico. Un ulteriore vantaggio è l’aumento dell’efficienza energetica: le innovative tecnologie dell’azienda rendono possibile un funzionamento intelligente del sistema, che determina le condizioni ottimali della pompa di calore in funzione e della produzione elettrica da parte dell’impianto fotovoltaico. Si aggiunge alla lista il potenziale accumulo termico ed elettrico, poiché l’energia termica prodotta dalla pompa di calore alimentata dal fotovoltaico viene accumulata sotto forma di acqua riscaldata o refrigerata all’interno di un apposito serbatoio per essere disponibile quando è necessario.

Seguendo lo stesso principio, l’energia elettrica prodotta con il fotovoltaico, nel momento in cui è soddisfatto il fabbisogno per l’utilizzo immediato, viene accumulata nelle apposite batterie e può essere utilizzata in qualsiasi momento, anche quando manca l’irraggiamento solare. Queste soluzioni integrate garantiscono un funzionamento di impianto ottimizzato per conseguire un consistente risparmio in bolletta, grazie alla produzione autonoma di energia. L’utilizzo di soluzioni che promuovono l’autoconsumo porta dunque a una trasformazione della figura del consumatore, che non si limita più a usufruire dei servizi, ma diventa a sua volta un produttore di energia, ovvero un prosumer. La cosiddetta “rivoluzione prosumer” non riguarda solo i consumatori domestici, ma anche gli spazi commerciali, gli hotel e tutte le piccole e medie imprese.

Per garantire, infine, il corretto funzionamento degli impianti descritti e le migliori prestazioni in termini di rendimento, affidabilità e sostenibilità, Viessmann non offre solo prodotti avanzati e di qualità, ma anche una gamma di servizi a 360° in grado di fornire tutto il supporto necessario al cliente, dalla consulenza in fase di progettazione all’installazione e all’assistenza. Viessmann diventa così l’unico referente a cui rivolgersi nelle diverse fasi di vita del sistema.

Viessmann a Klimahouse 2023 con le nuove pompe di calore aria-acqua Vitocal 250-A e 252-A per l’ambito residenziale

Viessmann ha partecipato alla fiera Klimahouse, tenutasi dall’8 all’11 marzo a Bolzano e che si è concentrata su due temi fondamentali: l’autosufficienza energetica e l’edilizia innovativa, sostenibile e accessibile a tutti. Qui Viessmann ha presentato le nuove pompe di calore aria-acqua ad alta temperatura Vitocal 250-A e 252-A, sviluppate appositamente per gli interventi di modernizzazione degli impianti.

Nel dettaglio, si tratta di pompe di calore reversibili con ciclo frigo monoblocco per un comfort di riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua sanitaria in tutte le stagioni. Queste raggiungono inoltre una temperatura di mandata fino a 70°C, che permette di integrarle all’impianto a radiatori esistente. Rappresentano pertanto una soluzione ideale per le ristrutturazioni, che permette di sfruttare i benefici della pompa di calore semplicemente sostituendo la vecchia caldaia e sfruttando l’impianto di casa esistente senza interventi troppo invasivi. La loro tecnologia innovativa sfrutta il calore ambientale in modo efficiente sia per il riscaldamento sia per il raffrescamento (COP fino a 5,3). L’elevata efficienza energetica, la pratica gestione tramite un’app intuitiva e il design elegante rendono le nuove Vitocal perfette sia per le riqualificazioni sia per l’installazione in nuovi impianti. Particolare attenzione è stata rivolta all’ambiente: attraverso l’impiego di un gas refrigerante naturale, R290 (propano), contraddistinto da un GWP (Global Warming Potential) particolarmente basso, il generatore di calore protegge l’ambiente e il clima aggiudicandosi l’etichetta Climate Protect+++.

L’alimentazione della pompa di calore in abbinamento a un sistema fotovoltaico con moduli e accumulo elettrico consente di ridurre i costi energetici e sfruttare al massimo il potenziale delle fonti rinnovabili. Il sistema idraulico brevettato Hydro AutoControl delle nuove pompe di calore riduce notevolmente i tempi di installazione, in quanto diversi componenti idraulici sono già premontati; inoltre, grazie al brevetto citato, l’ingombro complessivo del sistema si riduce fino al 60% rispetto a un impianto a pompa di calore tradizionale.

Grazie all’Advanced Acoustic Design+, le nuove pompe di calore Viessmann sono tra le più silenziose della categoria e l’unità esterna può essere installata anche in aree densamente edificate. Le pompe di calore Vitocal sono collegate con il servizio tecnico Viessmann in ogni momento, tanto da poter comunicare con l’assistenza in tempo reale.

Le Vitocal 250-A e 252-A esprimono il loro massimo potenziale quando inserite all’interno di un sistema integrato Viessmann, composto da pompa di calore, moduli fotovoltaici Vitovolt 300, sistema di storage Vitocharge e, all’occorrenza, colonnina di ricarica per auto elettriche VEC04 Smart.

Tutto pronto per l’esordio alla nuova edizione di Key Energy

Viessmann sarà presente anche alla prima edizione di K.EY, che avrà luogo dal 22 al 24 marzo a Rimini. La manifestazione, cresciuta fino al 2022 in seno a Ecomondo, si propone di dedicare spazio in modo specifico ai temi delle rinnovabili e della transizione energetica.

È in questa cornice che Viessmann presenta Energysplit PRO, il climatizzatore monosplit ad alta potenza in classe energetica A+++/A+++ integrabile con un impianto fotovoltaico, che permette di autoconsumare l’energia prodotta senza prelievi dalla rete pubblica. Una soluzione ideale per capannoni industriali e commerciali o per la sostituzione di vecchi aerotermi alimentati a gas metano aerogeneratori, che grazie alla scelta della tecnologia in pompa di calore nel nuovo climatizzatore, ottiene significativi vantaggi economici, di comfort e in termini di sostenibilità ambientale. Tra questi:

  • Possibilità di accedere all’incentivo Conto termico 2.0 che arriva a finanziare fino al 65% dell’importo sostenuto
  • Aumento del comfort ambientale sia nella stagione invernale sia in quella estiva
  • Facilità e la flessibilità d’installazione
  • Indipendenza dalla rete di distribuzione di gas metano, con la possibilità di rivalutare il Certificato di Prevenzione Incendi qualora fosse possibile

Durante la fiera romagnola, Viessmann esporrà anche la nuova pompa di calore idronica Vitocal 250-A PRO per installazioni commerciali, che presenta una potenza superiore con chassis simile all’unità esterna delle Vitocal 250-A/252-A descritte sopra per il settore residenziale. Con modelli di taglia che vanno da 32 a 40 kW, il nuovo modello di generatore di calore può essere implementato in cascata per garantire anche potenze maggiori. Ulteriore vantaggio di questo modello è l’utilizzo del refrigerante naturale R290 (propano) considerato, grazie al suo bassissimo GWP (Global Warming Power), sostenibile dal punto di vista ambientale.