A Brescia il progetto di E.ON dedicato a scuole e famiglie

In un percorso itinerante, il furgoncino elettrico di E.ON gira per le piazze italiane. Un vero e proprio punto di ritrovo per le attività sulla sostenibilità.

E.ON

E.ON ha scelto Brescia come tappa del roadshow del progetto educativo, realizzato in collaborazione con Meteo Expert e Pleiadi.

Un percorso itinerante che vede un furgoncino elettrico girare le piazze italiane e trasformarsi in un vero e proprio punto di ritrovo per lo svolgimento di attività sul tema della sostenibilità rivolte ai più giovani.

Oltre 60 gli alunni delle classi di alcune scuole cittadine – Scuola Secondaria di Primo Grado Caionvico e Scuola Primaria Giuseppe Ungaretti – che hanno preso parte alle attività in programma. Si è trattato di laboratori per indagare su alcune emergenze climatiche, trovare i colpevoli e soprattutto una soluzione valida, tutti ospitati in una tensostruttura realizzata in un materiale che, una volta riciclato, potrà essere usata per costruire nuovi oggetti.

All’evento sono intervenuti Mauro Biraghi, Corporate e Marketing Communications Director di E.ON Energia e l’Assessore alla Pubblica Istruzione e all’Ambiente del Comune di Brescia, Fabio Capra. Il giorno successivo ha partecipato Andrea Giuliacci, Professore di Fisica dell’Atmosfera e meteorologo Meteo Expert, che da diversi anni collabora con E.ON e che ha messo a disposizione le proprie competenze per sensibilizzare bambini e famiglie nei confronti del cambiamento climatico.

 E.ON

Esperienze scientifiche

La giornata di sabato 1 aprile è stata aperta alla cittadinanza e sono state proposte esperienze scientifiche legate ai temi del cambiamento climatico e alla cura dell’ambiente. In particolare, bambini e accompagnatori hanno potuto scoprire i segreti dell’energia durante la costruzione di un circuito elettrico. A seguire, è andato in scena l’Energy Show, durante il quale sono stati mostrati vari esperimenti sulle diverse forme e fonti di energia.

Con questa iniziativa, E.ON si rivolge ai giovani delle scuole per diffondere tra le nuove generazioni l’adozione di pratiche virtuose a tutela del pianeta, rafforzando la propria missione Make Italy Green, volta a creare un’Italia più verde stimolando individui e comunità verso azioni condivise e responsabili a favore dell’ambiente. L’edizione 2022/2023 del programma “Odiamo Gli Sprechi” ha coinvolto in totale oltre 700 classi e circa 17.000 studenti italiani.

Mauro Biraghi, Corporate e Marketing Communications Director di E.ON Energia
Promuovere, tra i più giovani, l’adozione di pratiche virtuose a favore dell’ambiente, significa per noi diffondere un messaggio che abbia al centro l’azione collettiva e il benessere del pianeta. Siamo molto felici di questa tappa a Brescia, perché, come noi, abbraccia l’importanza del valore dell’energia positiva e della cultura essendo, insieme a Bergamo, Capitale Italiana della Cultura 2023.