Sto Italia fa notare che uno degli elementi su cui spesso i ristoratori e proprietari di locali non possono avere controllo è l’acustica delle sale in cui si ritrovano i clienti. Se un’ottima squadra in cucina può preparare per i clienti piatti squisiti e il personale di sala offre un servizio impeccabile, cosa fare quando il desiderio dei clienti di dialogare serenamente durante il pasto viene interrotto da musica di sottofondo, vociare di altri clienti, tintinnio di posate e bicchieri? Questo, infatti, può incidere notevolmente sulla qualità dell’esperienza vissuta nel locale, con ripercussioni negative sulla reputazione e sulla clientela.
Con l’obiettivo di fornire una percezione dei benefici di un intervento acustico nel locale, Sto Italia presenta StoSilent Modular, pannelli fonoassorbenti in grado di ridurre di oltre il 50% il tempo di riverbero presente in una sala. StoSilent Modular, prima di essere acquistato, può essere comodamente noleggiato per due settimane. Ciò permette infatti al ristoratore – prima di effettuare l’acquisto – di verificare il miglioramento dell’acustica di una sala.
Selene Maria Pirrello, esperta di acustica di Sto Italia
Ma non solo un’ottimizzazione del comfort acustico per un maggior benessere dei clienti. Il fattore acustico può incidere anche sulla salute dei dipendenti che, durante il proprio turno di lavoro, sono esposti a rumori di varia entità.
StoSilent Modular 230: materiali sostenibili di ultima generazione
Gli elementi modulari del sistema di fonoassorbimento StoSilent Modular 230 sono realizzati in granulato di vetro espanso con rivestimento a intonaco, uniforme su tutti i bordi, e consentono un assorbimento acustico del suono sia diretto che riflesso. Il montaggio viene effettuato rapidamente (in meno di un giorno), senza dover ricorrere all’interruzione delle attività e senza trascurare la libertà e la flessibilità di realizzazione, oltre alla sostenibilità.
I pannelli sono disponibili in un’ampia gamma di formati e colorazioni, oltre ad inserirsi in un’offerta modulabile: l’investimento eseguito dall’esercente può essere infatti dilazionabile, aggiungendo sempre nuovi elementi nel tempo.
Quali sono i passi da compiere se si vuole usufruire del noleggio e quindi dell’acquisto?
L’iter di Sto Italia prevede cinque semplici step, che partono con il sopralluogo nel locale. In seguito avviene il cosiddetto calcolo della soluzione acustica ottimale, l’analisi estetica e l’offerta per l’investimento integrale. Si arriva poi al momento dell’installazione vera e propria dei pannelli, che avviene nell’arco di una sola giornata. Con l’installazione parte il periodo di prova di due settimane, tempo ottimale per poter apprezzare la reale efficacia del prodotto. Infine, la decisione: si sceglie quindi se installare la soluzione integrale, altrimenti si opta per la rimozione degli elementi.
Selene Maria Pirrello, esperta di acustica di Sto Italia
Abbiamo notato che negli anni sempre più persone indicano come punto a sfavore nella scelta di un ristorante la rumorosità, soprattutto in locali frequentati da coppie o persone che vogliono godersi l’intimità di un momento di condivisione. Per questo motivo, abbiamo deciso di lanciare questo servizio di noleggio, affinché ogni ristoratore possa verificare nell’immediato quanto la qualità dell’acustica interna possa migliorare notevolmente attraverso l’impiego di pannelli in grado di assorbire le riflessioni sonore.