IBM rende disponibile Cloud Carbon Calculator, uno strumento progettato per aiutare le imprese a tenere traccia delle emissioni di gas serra nei servizi cloud.
Aziende di tutti i settori si stanno modernizzando attraverso la digital transformation, utilizzando cloud ibrido e AI per favorire resilienza, prestazioni, sicurezza e conformità rimanendo al contempo focalizzate sulla promozione di pratiche di business più sostenibili. Secondo un recente studio di IBM, il 42% dei CEO intervistati ha individuato la sostenibilità ambientale come la sfida principale per i prossimi tre anni.
Allo stesso tempo, lo studio evidenzia che i CEO stanno difendendo l’adozione dell’AI generativa, valutando anche le necessità di gestione dei dati per confermarne la validità. L’aumento dell’elaborazione dei dati richiesto per i carichi di lavoro AI può presentare nuove sfide per le organizzazioni che stanno cercando di ridurre le loro emissioni di gas serra. Considerando che oltre il 43% dei CEO intervistati utilizzano già l’AI generativa per condividere le decisioni strategiche, le organizzazioni dovrebbero bilanciare l’esecuzione di carichi di lavoro ad alte prestazioni in termini di sostenibilità.
Per aiutare i clienti a rispondere a queste sfide, IBM Cloud Carbon Calculator è progettato per determinare rapidamente modelli, irregolarità e valori anomali nei dati potenzialmente associati a emissioni di gas serra più elevate. Basato sulla tecnologia di IBM Research e grazie a una collaborazione con Intel, lo strumento utilizza il machine learning e algoritmi evoluti per aiutare le aziende a scoprire i punti critici delle emissioni e fornire loro gli insight necessari per una corretta condivisione della propria strategia di riduzione delle emissioni.
IBM Cloud Carbon Calculator
• Tracciabilità delle emissioni sui vari carichi di lavoro per gli account enterprise: attraverso l’accesso a dati dettagliati sulle emissioni di gas serra relativi ai propri carichi di lavoro su IBM Cloud, lo strumento consente ai clienti di visualizzare e monitorare le emissioni di gas serra associate a singoli servizi cloud e alle singole sedi, in conformità al protocollo Greenhouse Gas. I clienti possono utilizzare i filtri per visualizzare i profili delle emissioni tra le varie sedi, oltre a una varietà di servizi, a partire da quelli dell’infrastruttura classica e cloud native comunemente utilizzati, che prevedono una maggiore copertura dei servizi pianificata su base trimestrale.
• Identificazione dei punti critici delle emissioni di gas serra e delle opportunità di miglioramento: i clienti possono analizzare le emissioni raggruppandole per mese, trimestre e anno, consentendo alle aziende di visualizzare regolarmente i progressi rispetto ai propri obiettivi. L’accesso ai trend e ai modelli delle emissioni aiuta a identificare anomalie e punti critici, e i clienti possono utilizzare le informazioni acquisite per modulare le proprie strategie in tempo quasi reale per ottimizzare i carichi di lavoro in tutte le sedi e ridurre le emissioni.
• Utilizzo dei dati per i report sulle emissioni di gas serra: i clienti possono accedere ai risultati e agli audit trail generati da IBM Cloud Carbon Calculator per soddisfare le proprie esigenze di reporting. Inoltre, le aziende possono integrare i propri dati sulle emissioni nella suite IBM Envizi ESG3, che consente di migliorare la capacità di condurre ulteriori analisi e reporting.
Monitoraggio e ambiente
La disponibilità di IBM Cloud Carbon Calculator è una pietra miliare che si aggiunge al nostro impegno per aiutare i clienti a trasformare gli obiettivi di sostenibilità in azione per una maggiore efficienza futura dal punto di vista energetico. Integra il portafoglio esistente di soluzioni di sostenibilità e competenze di consulenza di IBM, inclusi IBM Envizi ESG Suite, IBM Turbonomic, IBM Planning Analytics e IBM LinuxONE, che aiutano le aziende a impostare, rendere operativi, e raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità ambientale.
IBM Cloud è stato uno dei primi cloud provider a fornire i processori per data center più sostenibili di Intel, ovvero i processori Intel Xeon Scalable di quarta generazione, all’inizio di quest’anno. Grazie alle innovazioni in termini di efficienza energetica e progettati per fornire prestazioni superiori, i processori Intel Xeon di quarta generazione sono in grado di aiutare i clienti IBM Cloud a ridurre le emissioni di gas serra derivate dal calcolo, monitorando le prestazioni tramite la dashboard IBM Cloud Carbon Calculator.