Solid World Group comunica di aver perfezionato l’acquisizione, annunciata con comunicato stampa del 27 luglio 2023, dell’intero capitale sociale di Valore BF 3D, società di nuova costituzione nella quale è stato conferito da parte del venditore B.F. Forniture Ufficio il ramo d’azienda tecnologico attivo nella commercializzazione del software CAD 3D SolidWorks, software sviluppato da Dassault Systèmes, del quale anche Solid World è rivenditore autorizzato in Italia. L’operazione è strategica in quanto permette a Solid World di acquisire circa ulteriori 1.000 clienti, incrementando la quota di mercato e migliorando la propria marginalità.
Il valore economico dell’acquisizione è di circa 2,6 milioni di euro. I ricavi consuntivi del ramo d’azienda al 30 giugno 2023 erano pari a circa 1,9 milioni di euro (generati da attività di vendita di nuove licenze, contratti di manutenzione e servizi di assistenza), con una marginalità del 13,7%. Il team di 12 persone che si unirà al Gruppo potrà, infine, contribuire ad incrementare la capillarità dell’offerta commerciale in ambito soluzioni software, nuove licenze e servizi.
Roberto Rizzo, presidente di Solid World Group
Grazie a questa acquisizione, Solid World rafforza la propria posizione sul mercato italiano, in particolare nel segmento della progettazione e del software 3D. Ampliamo così la nostra squadra a un team di alto profilo di tecnici del software di stampa 3D e, al tempo, stesso acquisiamo un pacchetto clienti importante nel mercato domestico. Con B.F. Forniture Ufficio abbiamo raggiunto un’intesa importante, nella prosecuzione del percorso di crescita e di sviluppo, sia dal punto di vista dei prodotti che dal punto di vista commerciale e delle risorse umane.
Struttura dell’operazione e corrispettivi
B.F. Forniture Ufficio ha conferito il ramo d’azienda oggetto dell’acquisizione in Valore BF 3D, il cui 100% del capitale sociale è stato acquisito da Solid World Group. In Valore BF 3D confluiscono, oltre a quanto sopra descritto, attrezzature e magazzino per attività di assistenza nonché contratti di locazione di spazi fisici e Valore BF 3D continuerà a essere operativa nell’importante sede di Gallarate (VA).
La corresponsione di una prima tranche di prezzo, dell’importo 1,4 milioni di euro, è già stata effettuata. La restante parte di prezzo verrà pagata per cassa entro 60 giorni dalla data del closing.
Una parte dell’importo della prima tranche, per un importo pari 1,2 milioni di euro, è stata finanziata tramite un prestito ponte, erogato dalla società Red Fish 4 Listing (in fase di trasformazione in Redfish Listing Partners) con la finalità di anticipare la cassa necessaria alla conclusione dell’operazione. La durata massima prevista di tale finanziamento è stabilita in 60 giorni.
La sottoscrizione del predetto contratto di finanziamento soci si configura come operazione tra parti correlate di “maggiore rilevanza” ed è stata pertanto approvata dal Consiglio di Amministrazione, previo ottenimento del parere favorevole del comitato parti correlate di Solid World, nel rispetto, comunque, delle disposizioni della procedura per le operazioni con parti correlate adottata da Solid World.
Gli advisor dell’operazione sono: Roberto Cioni dello Studio dott. Roberto Cioni (advisor fiscale e corporate), Alberto Brenna di Arkios (advisor finanziario) e gli Avv.ti Elena Sacco, Adriano Pala Ciurlo e Natale Galluzzo di Grimaldi Alliance (advisor legale).