Con l’AI GoodWe protegge gli impianti fotovoltaici

Grazie all'integrazione dell'intelligenza artificiale avanzata, la tecnologia di GoodWe rileva gli archi elettrici con notevole precisione e interviene subito.

impianti fotovoltaici

GoodWe ha presentato la sua nuova generazione di interruttori AFCI (Arc Fault Circuit Interrupter), convalidata dal TÜV Rheinland, per risolvere i guasti da arco elettrico in corrente continua negli impianti fotovoltaici (PV). Grazie all’integrazione di un’intelligenza artificiale avanzata, questa tecnologia rileva gli archi elettrici con notevole precisione. Vanta una distanza di rilevamento dell’arco di 200 m e raggiunge uno spegnimento rapido entro 500 ms. In collaborazione con TÜV Rheinland, GoodWe ha anche pubblicato un whitepaper incentrato sui problemi di sicurezza associati agli archi elettrici CC negli impianti fotovoltaici.

Il rischio significativo di incendi elettrici negli impianti fotovoltaici dovuti a guasti da arco elettrico in corrente continua è diventato sempre più evidente, dato che la capacità fotovoltaica di nuova installazione ha raggiunto circa 240 GW nel 2022 e continua ad aumentare. Riconoscendo questo problema, GoodWe ha spinto i confini dell’innovazione AFCI per salvaguardare gli impianti fotovoltaici, in linea con i principali standard di mercato come UL1699B e IEC63027.

Il TÜV Rheinland ha confermato che l’AFCI di GoodWe è conforme agli standard tecnici di mercato per la gestione dei guasti da arco CC negli impianti fotovoltaici in scenari residenziali, commerciali e industriali.

L’intelligenza artificiale

Distinguendosi dal tradizionale approccio di rilevamento che si basa sull’esperienza personale, il nuovo AFCI di GoodWe incorpora l’intelligenza artificiale e il deep learning per apprendere e analizzare le caratteristiche dell’arco in vari scenari, dopo una valutazione completa.

Ciò consente di creare una libreria di caratteristiche dell’arco, eliminando le segnalazioni false e omesse causate dal rumore ambientale. I sistemi fotovoltaici GoodWe integrati con questa funzione AFCI possono raggiungere un’accuratezza di rilevamento precisa, come convalidato dal TÜV Rheinland.

L’AFCI avanzato ricerca costantemente le caratteristiche dell’arco e, una volta rilevato un guasto, il sistema fotovoltaico interrompe l’alimentazione entro 500 ms, superando il requisito della norma UL 1699B che prevede una velocità di spegnimento di 2,5 secondi. Inoltre, l’AFCI supporta una lunghezza massima del cavo di rilevamento di 200 m e può sopportare una corrente di ingresso massima di 30 A, rendendolo ideale per le installazioni fotovoltaiche più grandi.

Mario Comboni, Product Manager del Gruppo TÜV Rheinland
Valutiamo le prestazioni delle soluzioni AFCI attraverso test e valutazioni rigorose, sperando di aiutare i clienti a selezionare la soluzione AFCI più adatta e affidabile per i loro impianti solari. È plausibile che in futuro la tecnologia AFCI sarà regolamentata nella maggior parte dei Paesi europei. Con la pubblicazione del libro bianco, speriamo di contribuire a delineare il futuro panorama normativo e a promuovere l’adozione di standard armonizzati a livello globale.

Ali Bouattour, Direttore Tecnico di GoodWe Europe GmbH
Negli ultimi cinque anni ci siamo dedicati allo sviluppo della tecnologia AFCI e abbiamo guidato il mercato nell’innovazione di funzioni AFCI avanzate. La nuova tecnologia AFCI di GoodWe non solo soddisfa i requisiti standard, ma offre anche caratteristiche aggiuntive e funzionalità migliorate. Abbiamo effettuato ingenti investimenti in ricerca e sviluppo per rafforzare la nostra capacità tecnica in vista di un successo a lungo termine. In prospettiva, continueremo a collaborare con i partner per offrire soluzioni ottimizzate.