Il produttore di sistemi di montaggio solare Schletter ha partecipato alla fiera RE+ di Las Vegas, il principale evento statunitense per le energie rinnovabili. Per la prima volta in Nord America, l’azienda ha presentato le sue ultime innovazioni per gli impianti fotovoltaici montati a terra e su tetto.
Adrian Noronho, CEO di Schletter Nord America
Abbiamo sviluppato costantemente il nostro portafoglio di prodotti con nuove geometrie e acciaio di alta qualità. Di conseguenza, abbiamo migliorato significativamente il rapporto tra materiale immesso e potenza fotovoltaica installata. Pertanto, i nostri sistemi sono tra i leader internazionali in termini di rapporto peso/potenza. Inoltre, i sistemi Schletter sono progettati per funzionare per 30 anni nelle condizioni più difficili, con efficienza dei costi estremamente elevata.
Tracking System 1P: meno materiale per kilowatt di potenza
Con Tracking System 1P, Schletter ha fatto un grande passo avanti. Il sistema è ottimizzato per l’uso con moduli di grande formato con orientamento verticale. Ciò significa che è possibile montare facilmente anche moduli bifacciali con un’altezza massima di 250 cm. Il compatto Tracking System 1P pesa meno di 30 kg per kW, ovvero è circa il 30% più leggero rispetto a prodotti comparabili sul mercato.
Tracking System 1P presenta gli stessi vantaggi costruttivi dello Schletter Tracking System 2P. Il cuore del sistema è l’azionamento meccanico autobloccante brevettato: questo sistema di ingranaggi viene utilizzato per ruotare l’arco su ciascun montante in modo che la struttura sia bloccata in posizione a qualsiasi angolo di inclinazione, conferendole le caratteristiche strutturali di un sistema a inclinazione fissa . Ciò elimina le vibrazioni indotte dal vento, che possono portare a fenomeni di risonanza, senza la necessità di smorzatori o altre soluzioni ausiliarie. Lo Schletter Tracking System in posizione retratta può resistere a velocità del vento fino a 257 km/h.
Sistemi a terra FS Uno e PVMax: più resa, meno fatica in fase di installazione
Il sistema a montante singolo FS Uno di ultima generazione è stato tra quelli presentati a Las Vegas. Rispetto alla versione precedente, il sistema richiede meno materiale per kilowatt di potenza e ha una capacità di carico maggiore. Questo grazie all’utilizzo di travi e arcarecci in acciaio ad alte prestazioni, nonché una nuova geometria degli arcarecci. Il profilo degli arcarecci è ora un trapezio isoscele a fondo aperto invece che una forma a Z. Di conseguenza, gli arcarecci hanno una capacità di carico molto più elevata, consentendo campate fino a 6,5 m.
Gli ingegneri hanno inoltre ottimizzato i singoli componenti del sistema. Ad esempio, per la maggior parte delle connessioni vengono utilizzati morsetti, eliminando la necessità di praticare fori o di effettuare preforature che richiedono molto tempo. Di conseguenza, il sistema può essere adattato in modo flessibile a superfici irregolari, diversi profili di terreno e fondazioni.
Il sistema a terra PVMax S è concepito anche per una progettazione rapida ed economica. Il sistema a due montanti in acciaio con fondazione in calcestruzzo è particolarmente adatto per aree in cui la palificazione è antieconomica o non fattibile a causa delle condizioni corrosive del terreno.
Sistema per tetto piano FixGrid Pro: una migliore aerodinamica riduce la necessità di zavorra
Schletter ha presentato il nuovo sistema per tetti piani FixGrid Pro. Grazie a test in galleria del vento e al miglioramento dell’aerodinamica, la zavorra è stata ulteriormente ridotta.
Cedrik Zapfe, CTO di Schletter Nord America
I nostri test in galleria del vento hanno dimostrato che dal punto di vista aerodinamico è molto più vantaggioso posizionare il corridoio di manutenzione tra i bordi superiori dei moduli sopraelevati e non, come prima, sui bordi inferiori. In questo modo è possibile risparmiare fino al 10% della zavorra. Ciò consente ai costruttori di mantenere le riserve statiche necessarie, anche se il tetto ha una capacità portante residua limitata.
I progettisti di Schletter hanno ulteriormente migliorato il sistema secondo il principio modulare. Invece di utilizzare diversi supporti per moduli a seconda dell’angolo di inclinazione, della dimensione del modulo o dell’orientamento (verticale od orizzontale), ora tutte le varianti possono essere realizzate con pochi componenti universali. Ciò rende la progettazione e l’installazione del sistema molto più veloci e flessibili. Inoltre, è sempre garantita una posizione ottimale di supporto e bloccaggio del modulo, indipendentemente dall’angolazione e dalle dimensioni.
La Casa Schletter: un metaverso sostenibile per le innovazioni solari
Come ulteriore highlight l’azienda ha presentato a RE+ House of Schletter. I visitatori dello stand hanno potuto immergersi nel mondo dei prodotti in uno spazio virtuale tridimensionale e sperimentare diverse applicazioni e scenari di test. In futuro House of Schletter sarà a disposizione dei clienti come spazio di esperienza digitale indipendente dalle fiere. Ulteriori spazi di esperienza verranno attivati successivamente nel corso dell’anno.