Dopo il successo ottenuto nel Regno Unito, Octopus Energy esporta la sua pluripremiata piattaforma di ricarica pubblica per veicoli elettrici Octopus Electroverse in Italia, oltre che in Francia e Spagna. Il concetto semplice di “una card, una app” di Electroverse è stato lanciato nel 2020 e ha avuto subito un grande successo tra gli automobilisti britannici, arrivando a servire un conducente su quattro nel Regno Unito, più di qualsiasi altro servizio di ricarica pubblica nel paese.
Da oggi anche gli italiani avranno accesso a oltre mezzo milione di punti di ricarica di 580 operatori in 40 paesi Solo in Italia Electroverse ha accesso a 36.476 colonnine di 60 diversi partner, coprendo nel complesso più del 90% del territorio.
2023: una rinascita per il mercato automobilistico italiano
Mentre l’azienda è in fase di preparazione per un’ulteriore espansione internazionale, non è un caso che l’Italia sia tra i primi paesi in cui Electroverse è approdata: nel 2023 il mercato automobilistico italiano ha visto una rinascita, con il settore dei veicoli elettrici che dovrebbe raggiungere i 6,8 miliardi di euro entro la fine dell’anno. Ciò riflette la tendenza più ampia dell’Unione Europea, che ha registrato un aumento del 60% delle vendite di veicoli elettrici nel mese di luglio di quest’anno, in gran parte grazie a programmi di sostegno e sussidi governativi favorevoli.
Giorgio Tomassetti, CEO di Octopus Energy Italia
Electroverse è un esempio concreto di come Octopus Energy desideri semplificare la vita dei cittadini, migliorando la loro esperienza energetica attraverso soluzioni facili da usare e un servizio eccellente, senza alcun costo aggiuntivo. L’iscrizione è gratuita, così come la tessera, l’app e il servizio. È possibile accedere a quasi tutte le colonnine di ricarica in Italia e in Europa e caricare la propria auto elettrica pagando solo il costo base richiesto dal gestore. Gli utenti Electroverse non hanno più bisogno di avere con sé le card dei diversi operatori e di iscriversi ai singoli circuiti di gestione delle colonnine. Ancora molti italiani faticano a scegliere un’auto elettrica anche per questi motivi: siamo quindi confidenti che questa tecnologia sarà di estremo aiuto e che contribuirà al processo di elettrificazione di cui abbiamo bisogno.
Octopus Electroverse offre anche funzioni integrate per migliorare drasticamente l’esperienza di ricarica per gli automobilisti, tra cui una mappa globale interattiva che mostra i punti di ricarica e la loro disponibilità, un pianificatore di percorsi, il supporto in auto con Apple CarPlay, Android Auto e molto altro.
I conducenti di auto elettriche interessati a Electroverse possono registrarsi a questo link. L’app può essere scaricata dagli store di Apple e Google.