Iberdrola è stata presente per la prima volta al KEY – The Energy Transition Expo, il più importante evento in Italia dedicato alle tecnologie, ai servizi, alle soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili, che si terrà al Rimini Expo Centre dal 28 febbraio all’1 marzo 2024.
Alla diciassettesima edizione della manifestazione, Iberdrola ha presentato i traguardi raggiunti e i piani di sviluppo nella produzione delle rinnovabili utility scale, oltre a un’ampia offerta di soluzioni di decarbonizzazione per le aziende, che includono modelli integrati di autoconsumo industriale, accordi PPA tailor made e idrogeno verde.
Con uno stand di 132 metri quadrati, la società è stata a KEY – The Energy Transition Expo presso lo Stand 001, all’interno del Padiglione B2, per tre giorni di networking e confronto con i principali attori della transizione energetica. In programma anche due talk in stand: il primo si terrà il 28 febbraio dalle ore 15.30 e sarà focalizzato sull’agrivoltaico, mentre il secondo è in programma il 29 febbraio alle ore 10:00 e vedrà al centro del dibattito l’idrogeno verde, attraverso il racconto dell’esperienza maturata a livello internazionale.
La maggiore utility elettrica europea
Iberdrola è una delle prime tre aziende elettriche del mondo e la maggiore utility elettrica europea per capitalizzazione di mercato, raggiungendo su questo fronte circa 70 miliardi di euro. Il gruppo è attivo in Italia con l’offerta di energia da fonti rinnovabili grazie allo sviluppo di impianti fotovoltaici ed eolici utility scale, oltre alle soluzioni di autoconsumo rivolte ai grandi clienti industriali.
Attualmente l’azienda ha un portafoglio di 115 progetti per un totale di 5 GW. Tra questi, l’impianto fotovoltaico di Montalto di Castro (23 MW) in esercizio commerciale, l’impianto di Montefiascone (7 MW), in fase di completamento, e l’impianto fotovoltaico di Tarquinia (33 MW), attualmente in costruzione. Nei prossimi mesi entreranno in fasi di costruzione altri cinque parchi fotovoltaici, consentendo al Gruppo di sommare più di 400 MW di capacità operativa in Italia entro il 2025.
Iberdrola è già attiva nella produzione di energia rinnovabile con l’obiettivo di supportare le aziende nella conquista della neutralità climatica attraverso la transizione ecologica e la scelta di soluzioni personalizzate, nella consapevolezza che il percorso di decarbonizzazione passa soprattutto dalle aziende, che hanno la responsabilità di accelerare la transizione verso un mondo sempre più sostenibile anche facendo squadra e costruendo virtuose collaborazioni.