CM276, la pinza amperometrica e termocamera professionale

Più di una semplice pinza amperometrica, la nuova FLIR CM276 è dotata di doppio imaging MSX a raggi infrarossi visibili e integra una luce di lavoro a LED.

pinza amperometrica

FLIR, una società di Teledyne Technologies, ha presentato la pinza amperometrica professionale FLIR CM276 con imaging a infrarossi, una telecamera per il settore solare fotovoltaico (FV) capace di misurare la corrente continua (CC), costruita per test e misurazioni elettriche. La CM276 consente ai professionisti del settore elettrico di risolvere i problemi dei componenti del sistema elettrico con la misurazione guidata a infrarossi (IGM) e l’imaging dinamico multispettrale radiometrico (MSX), che sovrappone i dettagli visibili della telecamera all’immagine termica, aiutando gli utenti a eseguire in sicurezza le ispezioni e a identificare i pericoli prima che venga stabilito un contatto.

Rob Milner, Global Business Development Director di FLIR
La FLIR CM276 è la pinza amperometrica più versatile della sua categoria, in grado di fornire immagini visibili a doppia temperatura, anche in condizioni di oscurità totale grazie alla nuova luce da lavoro a LED, e questo aiuta gli ispettori a identificare i potenziali problemi in modo sicuro e rapido. Per velocizzare i flussi di lavoro post-ispezione e la condivisione dei dati tra un massimo di sette dispositivi, i risultati dei test possono essere condivisi con colleghi e clienti tramite l’app gratuita METERLiNK disponibile per iOS e Android, che supporta immagini e video clip termici, visibili e MSX, singolarmente o come parte di un rapporto post-ispezione completo.

La CM276 è uno strumento efficace per una varietà di esigenze di ispezione elettrica commerciali e industriali, comprese le misurazioni di solare fotovoltaico a CC fino a 1.500 V con puntali fotovoltaici opzionali. È dotata di modalità di azionamento a frequenza variabile (VFD), modalità a vero valore efficace e modalità a bassa impedenza (LoZ) per altre esigenze avanzate di test e misurazione elettrica, consentendo agli operatori di sfruttare un unico strumento per vari scenari.

La CM276 è dotata di un modulo termocamera Lepton con risoluzione termica 160 x 120, di una telecamera visibile e di una luce da lavoro a LED per l’illuminazione di armadi e spazi bui. Il tutto è alloggiato all’interno di un involucro rinforzato con grado di protezione IP40 e testato per cadute fino a due metri. La pinza amperometrica include batterie ricaricabili ai polimeri di litio integrate nel dispositivo per l’uso quotidiano, il che significa che gli utenti non dovranno mai preoccuparsi di portare con sé batterie o pacchi aggiuntivi.

Integrazione Bluetooth con l’app METERLiNK

Durante e dopo le ispezioni, gli operatori possono sfruttare l’app METERLiNK per rivedere le registrazioni dei contatori, esaminare le tendenze dei dati e condividere i risultati con i membri del team. Ogni pinza amperometrica CM276 può memorizzare fino a 30.000 immagini radiometriche e 100 file di registro, semplificando la generazione dei report.

La CM276 include un set di puntali CAT IV-600V/ CAT III-1000V, un cavo USB da tipo A a C, una custodia, una guida rapida e una garanzia limitata di 10 anni. Gli utenti possono acquistare separatamente i puntali fotovoltaici TA85 – opzionali (CAT III-1500V) e i cavi TA86 – MC4 (CAT III-1500V) per le ispezioni dell’energia solare.