La prima pompa di calore di Aira è all’avanguardia

Con un approccio digital first, la pompa di calore Aira è gestita tramite un’app e un termostato, che consentono di accedere alle principali funzionalità.

pompa di calore

Aira, società svedese di tecnologie per l’energia pulita, presenta la sua prima pompa di calore, completa delle più recenti tecnologie smart: un ulteriore passo avanti nel progetto di decarbonizzazione dell’Europa ed elettrificazione del riscaldamento domestico.

In Italia sono ancora 20 milioni le caldaie a olio e gas impiegate per il riscaldamento delle case. Il Governo sta incentivando il passaggio dalla caldaia alla pompa di calore offrendo ai consumatori la possibilità di accedere a un eco-bonus del 65% sotto forma di detrazione fiscale. Da un recente studio di Aira è emerso proprio che il 20% degli adulti in Italia sta considerando il passaggio a una pompa di calore nel 2024: Aira mira a diventare il punto di riferimento per 1 milione di famiglie, impegnandosi ad assumere 4.000 consulenti energetici nel prossimo decennio.

Il nuovo prodotto Aira e l’offerta di servizi all-inclusive mirano a rivoluzionare l’industria delle pompe di calore, abbattendo una delle principali barriere iniziali: il costo. Aira offre infatti un piano di pagamento mensile accessibile a tutti, con zero costi iniziali e una ‘Garanzia di Comfort’ di 15 anni, che include l’installazione e le prestazioni. Con questo approccio, Aira rende l’energia pulita più accessibile, consentendo di risparmiare fino al 50% sui costi di riscaldamento e riducendo le emissioni domestiche di CO2 di almeno il 75% fin dal primo giorno di utilizzo.

Estremamente curata anche nell’estetica, la pompa di calore Aira è un prodotto senza tempo, grazie all’elegante design scandinavo, che la renderà contemporanea per tutta la sua durata. Discreta, grazie a un suono appena percettibile, vanta linee morbide e una palette di colori progettata per integrarsi naturalmente all’ambiente circostante. Inoltre, incrementerà il valore della casa tra il 5% e il 10% in base alla classe energetica di partenza dell’intera unità abitativa.

Un approccio digital first

La pompa di calore Aira adotta un approccio digital first, rimuovendo i display e permettendo ai clienti di controllare tutte le impostazioni tramite un termostato e un’app consultabili ovunque e in qualsiasi momento. La pompa di calore Aira funziona in sinergia con ‘Aira Intelligence‘, un insieme di funzionalità smart connesse che apprende la routine del cliente per pianificare con precisione i cicli di riscaldamento e acqua calda.

Sebbene sia un prodotto nuovo appena arrivato sul mercato, Aira ha una solida base di conoscenze sulle pompe di calore grazie alla sua eredità scandinava e alle radici svedesi del brand, dove la penetrazione delle pompe di calore è del 60% e solo l’1% delle emissioni totali di CO2 del Paese proviene dal riscaldamento domestico. Il team di prodotto e ingegneria ha lavorato sulle pompe di calore per oltre 20 anni, utilizzando la propria esperienza sulla tecnologia per creare la nuova pompa di calore Aira.

Aira è supportata dai principali investitori nel settore della tecnologia climatica in Europa, negli Stati Uniti e in Asia, contribuendo così ad accelerare la strategia aziendale di decarbonizzazione ed elettrificazione del riscaldamento domestico in Europa. Il finanziamento ha contribuito a velocizzare lo sviluppo del portafoglio di tecnologie energetiche pulite di Aira, che comprenderà un sistema completo di prodotti a integrazione della pompa di calore Aira.

Martin Lewerth, Aira Group Chief Executive Officer
Il lancio della nostra nuova pompa di calore segna una tappa fondamentale nel percorso di Aira che mira a raggiungere 5 milioni di clienti in Europa nei prossimi dieci anni. Con le nostre soluzioni, stiamo aiutando sempre più famiglie a risparmiare sui costi energetici e a ridurre le emissioni di carbonio, aggiungendo valore alle loro case con una pompa di calore all’avanguardia. Le pompe di calore sono presenti in Scandinavia da decenni e siamo entusiasti di portare il loro design e la loro tecnologia in tutta Europa. Il momento di cambiare il sistema è ora, il riscaldamento domestico non può costare la salute del nostro pianeta.