Il software EDI4U di Intesa per le PMI nell’automotive

Il software EDI4U di Intesa agevola l'automazione e la supply chain nelle aziende, e permette di conformarsi agli standard di settore per la globalizzazione.

software

Secondo le stime di Business Research Company, il mercato del software EDI (Electronic Data Interchange) continua ad espandersi e si stima possa arrivare a valere 2,29 miliardi di dollari a fine 2024, con un tasso di crescita annuale del +11,3%. Si tratta di un sistema a supporto delle aziende nel processo di digitalizzazione e standardizzazione dei documenti in grado di implementarne i sistemi gestionali e semplificarne le procedure amministrative e logistiche.

Intesa, realtà del Gruppo Kyndryl, grazie alla soluzione modulare EDI4U, ha supportato la torinese Grandinetti Srl nel migliorare la comunicazione tra reparti e ottimizzare la consegna delle pianificazioni just in time. EDI4U ha permesso anche una riduzione dei tempi di lavoro e un più rapido raggiungimento degli obiettivi di produzione, oltre ad anticipare la pianificazione della produzione e delle operazioni di magazzino già al momento della generazione della bolla.

Ma in cosa consiste EDI4U di Intesa? Per aiutare le piccole e medie imprese ad efficientare i propri processi gestionali, Intesa (Gruppo Kyndryl) ha creato un portale integrato che permette di scambiare documenti con qualunque partner (anche non EDI) e di registrare i documenti di trasporto o amministrativi in modo automatizzato nel proprio ERP. Questo offre l’opportunità di automatizzare i processi e di ottimizzare la supply chain, permettendo alle aziende di conformarsi agli standard di settore e di abilitarsi alla globalizzazione del business.

Il caso Grandinetti

Grandinetti S.R.L, realtà torinese che fornisce dal 1988 componenti metallici e sistemi di protezione termica al mercato automotive e alle industrie in 13 paesi nel mondo, nel 2010 – a fronte di una richiesta di standardizzazione dei processi da parte di un importante cliente – ha deciso di affidarsi ad Intesa per l’integrazione di una soluzione EDI nel proprio sistema IT.

La società ha scelto di puntare sul sistema modulare di Intesa per una maggiore dinamicità e capacità di adattamento sia in riferimento al proprio gestionale sia in riferimento alla capacità di rispondere al meglio alle esigenze e agli standard dei propri clienti. Questa integrazione è avvenuta in un paio di mesi all’interno di un unico stabilimento, il cui successo ha permesso un’estensione del progetto anche alle altre sedi aziendali.

Vincenzino Grandinetti, general manager di Grandinetti
L’obiettivo era di avere una piattaforma unica anziché gestire più sistemi di scambio, permettendo alle nostre persone della logistica di accedere e interrogare i dati in modo efficiente. Grazie a un’interfaccia diretta con Intesa, che traduce tutti i file e li integra nel nostro sistema ERP, abbiamo semplificato notevolmente il processo. Oggi operiamo anche con clienti stranieri e siamo in grado di adattare rapidamente la soluzione per soddisfare le loro esigenze.

Inoltre, l’azienda gestisce circa 400 part number, e ciò significa che, in assenza di un sistema informatico adeguato, sarebbe stato necessario dedicare personale a importare manualmente i dati cartacei e per avviare il processo di gestione, dalla determinazione della materia prima necessaria fino alla lavorazione e alla spedizione ai clienti. Con l’adozione della soluzione di Intesa, Grandinetti ha potuto eliminare la parte manuale del processo raggiungendo così un elevato livello di automazione – anche se sempre controllato da professionisti che ne garantiscono il tradizionale servizio d’eccellenza per il cliente finale. Il risultato ottenuto è stato quello di una maggiore rapidità di processo, un controllo just in time della logistica e una previsione accurata del processo di produzione tramite la lettura dei dati digitali, con una conseguente ottimizzazione della produzione stessa.

Luca Spina, Chief Sales & Marketing Officer di Intesa (Gruppo Kyndryl)
Intesa opera trasversalmente in diversi settori, il nostro primario obiettivo è supportare la transizione digitale nelle imprese, agevolandole e incrementando le loro capacità operative gestionali. Le soluzioni e i servizi di Intesa sono modulabili ed integrabili a sistemi IT proprietari, per garantire alle imprese di adattarsi ai nuovi standard di mercato per rimanere o diventare più competitive.