Da Bosch Rexroth gli attuatori eSEA per le valvole

Nello stoccaggio offshore di CO2 e nello stoccaggio intermedio di idrogeno verde, gli attuatori muovono le valvole per regolare i gas e i fluidi di processo.

attuatori

Nello stoccaggio offshore di CO2 e nello stoccaggio intermedio di idrogeno verde, le valvole regolano il flusso controllato di gas e fluidi di processo. Finora queste valvole venivano azionate principalmente da attuatori ad azionamento idraulico. Ciò richiede centrali idrauliche sopra l’acqua con chilometri di condutture fino ai singoli attuatori sul fondo del mare. Gli attuatori eSEA di nuova concezione forniti con 24 V a bassa tensione (CC) rappresentano un’alternativa economica a questi sistemi idraulici convenzionali ad alta intensità di capitale ed energia. Il loro basso consumo energetico riduce i costi operativi. Inoltre, i gemelli digitali aumentano l’affidabilità del processo con il monitoraggio delle condizioni.

Bosch Rexroth aggiunge ora l’attuatore eSEA Push per movimenti lineari e l’eSEA Drive per applicazioni con coppie molto elevate superiori a 35 kNm al suo attuatore per movimenti rotatori (eSEA Torque), che ha vinto numerosi premi tecnologici internazionali. Ciò significa che tutti i movimenti necessari per un controllo sicuro e affidabile delle valvole sott’acqua possono ora essere controllati ed eseguiti esclusivamente elettricamente, con un’interfaccia standardizzata.

Sicuro senza energia elettrica e con autocontrollo

Tutte le varianti utilizzano il principio fail-safe, in cui gli elementi a molla vengono bloccati attivamente per mantenere la valvola aperta o chiusa. In caso di interruzione dell’alimentazione elettrica, il bloccaggio viene rilasciato e la valvola si sposta automaticamente nella posizione sicura secondo IEC 61508 e IEC 61511 senza la necessità di costose batterie sottomarine rilevanti per la sicurezza. Bosch Rexroth fornisce gli attuatori eSEA con interfaccia per sensori esterni e valvole di processo, nonché con gemelli digitali di questi gruppi. L’hardware di controllo si basa sull’elettronica dell’industria automobilistica. La soluzione comprende anche software, incluso l’apprendimento automatico applicato per il monitoraggio delle condizioni integrato. Sulla base dei sensori interni ed esterni e dei valori misurati è possibile riconoscere lo stato dell’intero sistema e l’eventuale usura prima che si verifichi un guasto. Se un sensore si guasta, il gemello digitale può subentrare e garantire il funzionamento continuo.

Piccolo fabbisogno energetico per carichi bassi e alti

Gli attuatori eSEA riducono significativamente il fabbisogno energetico dei sistemi sottomarini. Collegano anche step-out sempre più distanti. In alcuni casi si tratta di valvole situate a più di cento chilometri dalla costa, che devono essere anch’esse controllate tramite attuatori. eSEA Push copre in modo modulare la gamma di prestazioni per valvole fino a cinque pollici di diametro fino a 745 kN. eSEA Drive è progettato per diametri maggiori e requisiti di coppia superiori a 35 kNm. Questa unità genera forze elevate tramite un modulo di azionamento decentralizzato adatto all’uso in acque profonde con un circuito idraulico chiuso e speciali misure di protezione per prevenire la contaminazione del fluido idraulico.

Tutti gli attuatori eSEA di Bosch Rexroth sono progettati per un funzionamento sicuro e affidabile per oltre 25 anni permanentemente sottomarini. La sostituzione è possibile con robot sottomarini senza compromettere il funzionamento delle valvole. I gemelli digitali riducono i costi di progettazione e messa in servizio degli attuatori per nuovi sistemi. Possono anche essere adattati in installazioni esistenti.

Il 24 aprile Bosch Rexroth insieme a NOV I APL Norvegia AS ha presentato una soluzione innovativa per l’industria offshore, al palco della conferenza Energy 4.0 della fiera Hannover Messe, con il titolo “Lean Electrification to scale up Carbon Capture e stoccaggio sottomarino”.