UFI FILTERS GROUP, azienda globale che opera nelle tecnologie della filtrazione e del thermal management, nonché nelle tecnologie per lo sviluppo della mobilità a idrogeno, presenta UFI HYDROGEN, la NewCo del Gruppo dedicata alla ricerca e sviluppo, all’implementazione e industrializzazione di CCM (Catalyst Coated Membranes) MEA (Membrane Electrode Assemblies) componente strategico sia degli elettrolizzatori ad acqua per la produzione di idrogeno verde sia delle celle a combustibile (fuel cell) per l’utilizzo dell’idrogeno verde nella mobilità a zero emissioni e per applicazioni ‘stationary’.
La società nasce dopo 7 anni di ricerca e sviluppo nella produzione di materiali filtranti avanzati, finalizzati allo sviluppo di innovazioni tecnologiche per il settore dell’idrogeno verde. UFI HYDROGEN, guidata da Marco Lazzaroni (CEO), è l’unica realtà italiana, e tra le poche a livello mondiale, a possedere il know-how e le competenze per la produzione industriale di membrane a scambio protonico (PEM) per l’elettrolisi dell’acqua attraverso fonti di energia rinnovabili, per la fuel cell a idrogeno e per i compressori elettrochimici.
Un organico inziale di circa 30 persone
La nuova sede industriale di 14.000 mq – di cui 6.000 mq al coperto – sorgerà a Serravalle, in provincia di Trento, e verrà inaugurata nel terzo trimestre del 2024. L’impianto potrà inizialmente contare su un organico di circa 30 persone tra ricercatori, tecnici e addetti alla produzione. Nei prossimi 4 anni la società prevede un investimento di circa 50 milioni di euro e la creazione di un centinaio di nuovi posti di lavoro per il territorio.
UFI HYDROGEN sarà uno degli attori principali della Hydrogen Valley 2025 che sorgerà in Trentino e ha già avviato una serie di partnership importanti con la Provincia Autonoma di Trento e con FBK (Fondazione Bruno Kessler). UFI HYDROGEN è una realtà internazionale che può contare sui migliori ricercatori e ingegneri del mondo che collaborano insieme sull’innovazione tecnologica dell’idrogeno verde.
Il marchio ha il suo headquarter in Italia, ma è già attiva a livello internazionale nei principali mercati di riferimento per l’idrogeno, tra cui naturalmente Europa, Stati Uniti, Cina, Giappone, Korea, India, Australia e Tunisia.
L’azienda partecipa al progetto europeo Hy2Move, nell’ambito del programma IPCEI (Important Projects of Common European Interest) in collaborazione con diversi gruppi industriali europei, tra i quali Airbus, Michelin, BMW e HDF Energies.
Giorgio Girondi, Presidente di UFI FILTERS GROUP e UFI HYDROGEN
Lo sviluppo di tecnologie all’avanguardia per la produzione e l’implementazione di idrogeno verde sarà uno dei driver principali che ci consentirà di accelerare il processo di decarbonizzazione dell’economia. Grazie ai nostri prodotti e al nostro know-how, UFI HYDROGEN contribuirà alla riduzione della dipendenza dai combustibili fossili e creerà nuovi posti di lavoro e opportunità di business in Trentino.