Gianluca Mauriello, Account Executive di Genetec Italia, ci parla di smart building e di come la sicurezza degli edifice sia cambiata nel tempo, grazie alla tecnologia.
Parlare di Smart Building significa parlare anche di sicurezza degli edifici e delle persone, sia dei dipendenti che ogni giorno lavorano all’interno delle strutture, sia delle persone esterne che accedono occasionalmente. Ormai per tutte le aziende è una priorità implementare misure di sicurezza e protezione per qualsiasi tipo di edificio “intelligente”.
Analizzando le diverse richieste del mercato Smart Building, Genetec ha constatato che, oltre all’esigenza di ridurre il consumo di energia e migliorare l’efficienza e la sicurezza degli edifici, spesso esiste la necessità di dover gestire edifici – magari dislocati fisicamente in diverse sedi – garantendo un’elevata protezione di tutte le aree senza impattare sulla mobilità e sulla facilità di spostamento delle persone.
Per realizzare Smart Buildings sempre più “smart”, le aziende devono poter rispondere a necessità di tipo ambientale, sociale e di governance (ESG) con soluzioni ottimali che permettano di ridurre l’impatto energetico e migliorare l’efficienza degli edifici utilizzando al meglio gli investimenti anche per quanto riguarda la sicurezza fisica. In questo senso, la piattaforma di sicurezza unificata e aperta di Genetec rappresenta la miglior soluzione in quanto supporta vari plug-in, consente l’integrazione IIoT per poter connettere diversi sistemi come il riscaldamento, la ventilazione e il condizionamento dell’aria (impianti HVAC Heating, Ventilation & Air Conditioning), oltre ai dispositivi e sistemi per il controllo ascensori, di gestione degli edifici e sensori IIoT.
La piattaforma Security Center di Genetec consente di integrare il controllo degli accessi con la videosorveglianza, l’analisi del conteggio delle persone, l’intrusione, l’interfono e altro ancora. Avere tutti questi dati all’interno di un’unica piattaforma facilita qualunque tipo di operazione e offre una visione completa di ciò che accade negli edifici per capire meglio, ad esempio, quante persone si spostano negli uffici, come utilizzano le strutture, per poter prendere decisioni informate sulla pianificazione dello spazio o sugli immobili. Una piattaforma unica, inoltre, permette di creare applicazioni per il risparmio energetico automatizzando attivazione/spegnimento dell’illuminazione e modulando le temperature del sistema HVAC quando qualcuno entra oppure esce o per ambienti specifici.
Smart building e sicurezza
L’accensione automatica di sistemi di riscaldamento, raffreddamento e illuminazione all’interno di un edificio, può avvenire semplicemente passando una determinata tessera (o un dispositivo mobile) sul lettore del controllo accessi, in modo tale che quando il primo dipendente entra nell’edificio o nell’ufficio utilizzando le proprie credenziali, la piattaforma unificata modulerà il riscaldamento o il raffreddamento e accenderà automaticamente le luci principali. Anche i sistemi di riconoscimento automatico delle targhe (ALPR) possono essere configurati in modo simile e attivare le funzioni dell’edificio quando il primo veicolo accede al parcheggio.
Security Center gestisce in modo efficiente tutti i sistemi come se fossero uno solo, aiuta a monitorare l’intera organizzazione e a proteggere il personale e le risorse semplificando le operazioni, unificando videosorveglianza, controllo degli accessi, ALPR e altre soluzioni in un’unica interfaccia intuitiva. Inoltre, è possibile ottenere una migliore visibilità e standardizzare i protocolli di sicurezza in tutti i siti, per proteggere al meglio la propria organizzazione e al tempo stesso essere conformi alle normative.
Automatizzare i processi significa creare nuove applicazioni e raccogliere dati che sono utilizzati per supportare gli obiettivi di sostenibilità, inoltre, una soluzione di controllo degli accessi ad architettura aperta, essendo ‘scalabile’, consente di introdurre modifiche nel proprio sistema senza alcuna difficoltà, man mano che le esigenze aziendali evolvono.
Investire nel controllo intelligente degli accessi con soluzioni innovative offre diversi vantaggi: contribuisce ad aumentare la sicurezza degli edifici, permette di ottenere nuove informazioni operative, consente di automatizzare le attività manuali, incrementare la conformità normativa e rafforzare le iniziative di sostenibilità.
Per fare tutto, e farlo bene, bisogna partire dalle basi giuste, con una soluzione di controllo degli accessi innovativa, aperta e unificata.