Il proprietario di una residenza monofamiliare situata nella regione delle Fiandre in Belgio cercava una soluzione ecologica per integrare il suo attuale sistema di riscaldamento a gas. Inoltre, l’obiettivo di riscaldare l’acqua della sua Jacuzzi esterna in modo che rispettasse la responsabilità ambientale ha stimolato la sua ricerca della perfetta soluzione ecologica. Nella ricerca di alternative sostenibili, il proprietario ha scoperto i molti vantaggi dell’utilizzo dell’energia da fotovoltaico in eccesso.
La sua ricerca online lo ha portato a my-PV, con AC•THOR che offre la perfetta sinergia di una soluzione ecologica e tecnologia all’avanguardia. La facile installazione plug-and-play di AC•THOR ha ulteriormente rafforzato la sua decisione per il deviatore di potenza fotovoltaico per acqua calda e fonti di calore solare-elettriche.
Il sistema installato
Prima dell’installazione di AC•THOR, la famiglia faceva affidamento sul gas per soddisfare il fabbisogno di acqua calda. Tuttavia, con l’implementazione di un sistema basato su fotovoltaico, la necessità di gas naturale è stata eliminata da marzo a ottobre, fatta eccezione per cucinare. L’anno precedente, prima della crisi energetica in Europa, il cliente belga è riuscito a ottenere risparmi annuali di 350 € passando dai combustibili fossili a una fonte di energia rinnovabile.
Una parte sostanziale degli elettrodomestici, tra cui lavatrice e lavastoviglie, ora beneficia di monitoraggio e regolazione intelligenti tramite SMA Sunny Portal. Inoltre, il controllo preciso della potenza da fotovoltaico di AC•THOR può essere visualizzato senza sforzo tramite SMA Sunny Portal. Anche nei casi in cui non viene utilizzato il controllo intelligente del sistema, i dati di AC•THOR rimangono accessibili e possono essere regolati tramite my-PV Cloud. Questa tecnologia per il fotovoltaico non solo ha ridotto l’impronta di carbonio della famiglia, ma ha anche migliorato significativamente la comodità e l’efficienza quotidiane.