Cortexa fa il punto della situazione sui bonus casa

La guida “Superbonus e bonus casa” è dedicata principalmente ai privati, per i quali può essere difficile stare al passo con tutte le modifiche più recenti.

bonus casa

Cortexa lancia la nuova edizione della guida “Superbonus e bonus casa”, che illustra in modo semplice e chiaro tutte le ultime novità in materia di bonus edilizi e dedicata principalmente ai privati, per i quali può essere difficile stare al passo con tutte le modifiche. Si tratta di uno strumento sintetico che risponde ad una crescente domanda di informazione qualificata da parte dei committenti, sempre più interessati ad essere informati in modo corretto sull’evoluzione del Superbonus, sui bonus casa in vigore e sull’opzione dello sconto in fattura e cessione del credito, anche se ormai giunti al loro fine corsa, fatto salvo alcune eccezioni.

Stefano Deri, Presidente di Cortexa
Il Superbonus ha rappresentato un’opportunità senza precedenti per la riqualificazione del patrimonio immobiliare, responsabile del 40% del consumo energetico e del 36% delle emissioni di gas a effetto serra. Le ultime modifiche in materia di agevolazioni fiscali hanno portato a un rallentamento di questo percorso. Nel frattempo, è stata approvata la Direttiva europea “Case Green” e a ogni Stato membro è stato chiesto di definire come realizzare la ristrutturazione progressiva del parco immobiliare, al fine di raggiungere la decarbonizzazione degli edifici entro il 2050. Il governo sarà quindi chiamato a stabilire un piano nazionale per supportare i cittadini, soprattutto i meno abbienti, per riqualificare le proprie abitazioni. Come Cortexa siamo disponibili a collaborare con le istituzioni per promuovere un’edilizia più sostenibile, mettendo a fattor comune il nostro bagaglio di conoscenze, affinché vengano promossi interventi che rispecchiano rigorosi criteri di qualità.

Attività di formazione e informazione

La guida “Superbonus e bonus casa” si inserisce perfettamente nelle attività di formazione e informazione che Cortexa porta avanti fin dal 2007 rivolte a tutti gli operatori della filiera – progettisti, imprese, applicatori e utenti privati – affinché vengano realizzati interventi di riqualificazione energetica basati su criteri di qualità precisi e verificabili. In relazione agli interventi di isolamento termico dell’involucro edilizio, il Sistema a Cappotto, fornito come kit da un unico produttore, dotato di ETA e marcatura CE, progettato e realizzato da progettisti e imprese qualificati, rappresenta il principale alleato, in quanto permette di migliorare l’efficientamento energetico degli edifici riducendone i consumi e le emissioni: l’unica energia veramente sostenibile è infatti quella risparmiata.