JODO: nuovo impianto termico per la Scuola della Polizia

L’impianto di JODO è costituito da 3 generatori termici a condensazione a basamento ECOBAS620, organizzati in cascata e con un potenza di 585 kW ciascuno.

impianto termico

JODO, specialista nella climatizzazione ecologica che sin dalla sua nascita persegue l’obiettivo di creare soluzioni innovative che massimizzino il recupero energetico con il minimo impatto ambientale, ha installato un impianto termico presso la Scuola Allievi Agenti di Peschiera del Garda, un importante centro di formazione della Polizia di Stato.

Cristiano Bistoletti, Amministratore Unico JODO
È un grande onore per noi essere stati scelti dalla Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato di Peschiera del Garda. L’installazione di questo impianto rappresenta non solo un avanzamento tecnologico ma anche un impegno concreto verso la sostenibilità ambientale. Con questo sistema siamo in grado di fornire una soluzione efficiente, che riduce significativamente il consumo energetico e le emissioni di CO2. La nostra mission è sempre stata quella di coniugare innovazione tecnologica e sostenibilità. Vedere i risultati di questo impegno in un contesto di grande prestigio, come quello di una delle scuole di Polizia di Stato, è per noi un traguardo molto importante. Siamo certi che questa installazione contribuirà a creare un ambiente più confortevole e sicuro per gli studenti e il personale della scuola, dimostrando come le soluzioni ecologiche possano portare benefici concreti.

L’impianto prevede l’utilizzo di 3 generatori termici a condensazione a basamento ECOBAS620 in cascata da 585 kW ciascuno, di nuova tecnologia, ad alta efficienza e rendimento. Grazie all’elevata modularità, è possibile adeguare la potenza in modo rapido al variare della temperatura esterna e di conseguenza al fabbisogno energetico dell’edificio. La tecnologia evoluta consente infatti di ripartire la potenza installata per il funzionamento a bassa potenza e carico ridotto, con possibilità di programmare le fasce orarie durante le quali si desidera che il gruppo termico soddisfi una richiesta di calore e quelle durante le quali rimanga spento, ottimizzando così i consumi dell’edificio.

impianto termico

Generatori termici con scambiatore primario in lega di alluminio-silicio-magnesio

La gamma ECOBAS è costituita da generatori termici con scambiatore primario in lega di alluminio-silicio-magnesio ed assicura elevati rendimenti medi stagionali per ogni impianto termico. La configurazione dello scambiatore rappresenta il risultato di una accurata progettazione volta a sia migliorare le prestazioni del generatore che la sicurezza e l’affidabilità nel tempo.

La particolare geometria del percorso fumi permette di raccogliere tutto il calore cedibile dei gas di scarico ottimizzando il processo di condensazione e il rendimento. La produzione di acqua calda sanitaria è in abbinamento al bollitore esterno gestito dall’elettronica della caldaia.

ECOBAS, tramite l’elettronica di comando e controllo integrata a bordo di ciascun generatore, consente la gestione a cascata fino a un massimo di 6 generatori, collegati tra loro tramite cavo BUS con libera configurazione di tipo MASTER (generatore principale) e SLAVE (generatori subordinati). L’elettronica presente è in grado inoltre di interfacciarsi con sistemi di tele gestione (VISION). ECOBAS è dotato di un sistema di analisi digitale che consente di segnalare le modalità di funzionamento o le eventuali anomalie.

Ideale per impianti termici abbinati a medie e grandi utenze, ECOBAS è sviluppato per garantire le massime prestazioni in ogni situazione.