Continua a crescere il mercato mondiale dei sistemi BESS

I governi di tutto il mondo, in particolare USA e Cina, continuano ad annunciare incentivi e programmi per promuovere la crescita dei sistemi a batteria BESS.

batterie stoccaggio Accumulo residenziale Sistemi di accumulo

Conrad Nichols, Senior Technology Analyst presso IDTechEx, compie un’analisi del mercato dei sistemi di accumulo BESS (Battery Energy Storage System).

La domanda di sistemi di accumulo di energia a batteria continuerà ad aumentare nel prossimo decennio nei paesi chiave, poiché le fonti di energia rinnovabile (RES) che entrano nelle reti elettriche continuano ad aumentare. I governi annunciano sempre nuovi incentivi e programmi per promuovere la crescita dei BESS, inoltre aumentano gli obiettivi sia per RES che per batterie e accumulo di energia. Come mostrato nel rapporto di mercato recentemente aggiornato di IDTechEx, “Batteries for Stationary Energy Storage 2025-2035: Markets, Forecasts, Players, and Technologies“, il mercato Li-ion BESS raggiungerà un valore di 109 miliardi di dollari entro il 2035.

Domanda di batterie Li-ion per settore

Il settore dei veicoli elettrici ha dominato la domanda di batterie Li-ion negli ultimi anni. La rapida adozione e la crescente domanda di batterie Li-ion in questo settore hanno portato a prestazioni migliorate, sviluppo continuo e riduzione dei costi. Ciò ha anche favorito il mercato dei sistemi di accumulo di energia (ESS) e ha contribuito a facilitarne la crescita. Nel 2023, circa 960 GWh di batterie agli ioni di litio erano richieste a livello globale nei settori EV, ESS ed elettronica di consumo. Mentre il mercato EV ha dominato, il settore ESS ha registrato il 10% di questa domanda, in aumento rispetto al 6% nel 2021 e solo al 2% nel 2015. Mentre il settore EV continuerà a costituire la maggior parte della domanda globale di batterie agli ioni di litio, i volumi annuali della domanda, in GWh, aumenteranno in modo significativo sia nei settori EV che ESS.

battery

Domanda di batterie agli ioni di litio per settore (GWh) (sinistra) e (%) (destra). Fonte: IDTechEx

Domanda di BESS agli ioni di litio per Paese

IDTechEx stima un aumento di 4 volte delle installazioni di BESS agli ioni di litio effettuate a livello globale dal 2021 al 2023. Ciò equivale a 23,1 GWh realizzati nel 2021 e 92,3 GWh realizzati nel 2023. Le installazioni cinesi e statunitensi hanno rappresentato rispettivamente il 49% e il 22% delle installazioni effettuate nel 2023, sottolineando la continua attività di mercato degli operatori in questi paesi. Si prevede che altri paesi continueranno a contribuire al mercato globale BESS e anche qui la domanda crescerà. Gli incentivi e i programmi in fase di definizione saranno fondamentali per guidare la crescita in altri paesi, come Regno Unito, Italia, Germania, Australia, India e Cile. Ad esempio, il Capacity Investment Scheme (CIS) in Australia fornirà investimenti in capacità rinnovabile e capacità pulita distribuibile come l’accumulo di batterie. Nel 2024, la prima gara per il mercato energetico all’ingrosso dell’Australia Occidentale è stata annunciata tramite il Programma, con un obiettivo iniziale di 500 MW/2 GWh di “energia pulita distribuibile”. Ciò sarà fondamentale per far crescere il mercato BESS su scala di rete dell’Australia nel breve termine.

Tecnologia futura e prospettive degli operatori

Gli operatori cinesi hanno contribuito a una crescita significativa del loro mercato BESS nazionale e hanno continuato a offrire BESS a costi inferiori. Ciò ha dato origine a una guerra dei prezzi sui BESS agli ioni di litio in Cina, rendendo agguerrita la concorrenza interna. Questo è un fattore chiave che spinge gli integratori BESS cinesi a iniziare a spostare l’attenzione sui mercati esteri. Pertanto, è probabile che gli integratori in questi mercati affrontino una concorrenza crescente nei prossimi anni. Inoltre, diversi produttori BESS cinesi hanno lanciato nuovi e più grandi BESS agli ioni di litio, raggiungendo capacità di 5 MWh o superiori per un singolo sistema “containerizzato” da 20 piedi. Ciò è stato ottenuto utilizzando celle con fattori di forma più grandi, che in genere hanno una densità energetica più elevata, sfruttando anche più spazio all’interno dei contenitori. Offrire BESS agli ioni di litio con densità energetiche più elevate diventerà probabilmente più importante per i produttori di BESS, soprattutto con il mercato globale BESS agli ioni di litio ora dominato dalle celle LFP, che presentano densità energetiche inferiori rispetto alle celle NMC. Inoltre, BESS con densità energetica più elevata potrebbero offrire riduzioni dei costi per i clienti sia a livello di trasporto che di progetto, dato che sarebbero necessari meno sistemi per una data capacità di progetto.

In passato, la differenza nei costi BESS e in altre caratteristiche prestazionali era più evidente tra le tecnologie che utilizzavano celle LFP piuttosto che celle NMC. Ciò ha consentito alle aziende che vendevano questi sistemi di esprimere più facilmente i vantaggi della loro tecnologia. Oggi, la maggior parte dei player sta adottando celle LFP nelle proprie soluzioni BESS e quindi sta diventando più difficile per i player differenziare o esprimere i vantaggi delle proprie tecnologie. Pertanto, più player al di fuori della Cina stanno lentamente iniziando a lanciare le proprie tecnologie BESS da 5+ MWh per rimanere al passo con le tecnologie a densità energetica più elevata offerte dai player cinesi.