GBC Italia ed Ener2Crowd per finanziare progetti sostenibili

Oggi esiste un’ampia disponibilità, non sfruttata, di capitali accessibili attraverso forme di finanziamento diffuso, per finanziare progetti sostenibili.

sostenibilità progetti sostenibili

Firmato l’accordo tra Ener2Crowd e GBC Italia. Ener2Crowd è la piattaforma e app n° 1 per gli investimenti digitali e sostenibili, tra le prime in Italia autorizzate da CONSOB, e Green Building Council Italia è l’associazione che fa parte del World GBC, la rete internazionale dei GBC presenti in ottanta Paesi, partner di USGBC, con la missione di sviluppare la sostenibilità nel settore delle costruzioni in Italia. Scopo della piattaforma di crowdfunding è quello di agevolare e finanziare progetti rivolti all’efficienza energetica, alle fonti rinnovabili e alla sostenibilità, attraverso forme di finanziamento diffuso, generando benefici economici e ambientali, con le persone, per le persone.

Il crowdinvesting è un metodo di finanziamento innovativo e digitale attraverso cui il promotore di un’iniziativa chiede fondi ad un’ampia platea di potenziali investitori, sia retail che istituzionali, in cambio di un rendimento economico interessante e spesso superiore a quelli di mercato. Ener2Crowd opera come agente del principale istituto di pagamento francese, LemonWay, e offre servizi di lending (debito finanziario) ed equity (partecipazione societaria) crowdfunding.

A oggi Ener2Crowd vanta oltre 130 progetti finanziati, oltre 30 milioni di euro di fondi raccolti, oltre 13.000 GreenVestor Registrati e più di 22.000 tonnellate di CO2 risparmiata.

Attraverso questa partnership i quasi quattrocento soci di Green Building Council Italia potranno proporre progetti sostenibili da finanziare e finanziare progetti proposti da terzi, il tutto attraverso la piattaforma di Ener2Crowd a condizioni agevolate, oltre ad accedere ad altri servizi offerti.

In particolare, l’accordo prevede per gli associati GBC Italia condizioni di favore che saranno accordate per l’accesso ai servizi di crowdinvesting, con:

  • Intermediazione nella concessione di prestiti
  • Collocamento, senza impegno irrevocabile, di valori mobiliari e strumenti ammessi a fini di crowdinvesting emessi da titolari di progetti o società̀ veicolo, e ricezione e trasmissione degli ordini di clienti riferiti ai medesimi valori

Un sistema completo

La forza mediatica e la visibilità della piattaforma, e tutte le operazioni di marketing ad essa correlata, potranno essere un nuovo canale di comunicazione e promozione, un efficace strumento di brand awareness delle aziende associate GBC Italia. Inoltre il sistema fornisce:

  • Uno spazio dedicato sul Portale
  • Contatto diretto con gli aderenti al sistema
  • Accesso al servizio di Brand marketing e la possibilità di usufruire del Mese del Greenpartner
  • Partecipazione al “GreenheroesLive Talks” e alla fiera virtuale EXCO
  • Sconto dello 0,5% in caso di attivazione di una campagna di crowdfunding tramite il Portale
  • Attivazione di una campagna di social lending, di offrire rendimenti aggiuntivi scelti discrezionalmente dalla Società̀ ad una white-liste di soggetti preventivamente segnalati al Promotore