A Gubbio la prima CER in Italia alimentata da eolico

La presentazione della CER è stata fatta nella splendida cornice delle colline eugubine, in un’area immersa nella natura e attrezzata per l’occasione.

eolico

Il week end del 7 e 8 settembre a Gubbio (Perugia) la cooperativa energetica ènostra ha celebrato i suoi 10 anni con è10!, una grande festa aperta a tutti e patrocinata dal Comune di Gubbio, in cui è stato presentato il primo progetto in Italia di Comunità Energetica Rinnovabile (CER) alimentata da un impianto eolico.

è10! è stato un evento di due giorni con ospiti autorevoli (anche internazionali), musica dal vivo, cucina tipica umbra, laboratori ecologici per bambini e ragazzi, mercatini artigianali, momenti celebrativi e di condivisione, con la comunità di soci di ènostra e con gli abitanti di Gubbio invitati a scoprire e a prendere parte al nuovo progetto CER del Castiglione.

Il tutto nella splendida cornice delle colline eugubine, in un’area immersa nella natura e appositamente attrezzata per l’occasione nella località Salia di Gubbio, con vista sul primo impianto eolico collettivo realizzato con il capitale di soci di ènostra sul territorio (Il Cerrone, 900 kW).

Il programma dell’evento

Sabato 7 settembre, dopo il racconto celebrativo dei 10 anni della cooperativa con i fondatori, è stato presentato il neonato progetto di comunità energetica del Castiglione, la seconda turbina eolica collettiva realizzata da ènostra sul territorio, nonché la più grande d’Italia (999 kW). Il team CER ha spiegato le origini del progetto, il funzionamento delle CER, i potenziali sviluppi e le possibilità per la cittadinanza eugubina di prenderne parte.

Domenica 8 settembre presso la turbina del Cerrone si è tenuto un momento istituzionale con il coinvolgimento di personalità di spicco del mondo ambientale ed energetico appartenenti a organizzazioni che hanno svolto un ruolo cardine per la crescita di ènostra e per l’affermazione delle comunità energetiche. Tra queste, dopo i saluti istituzionali del vicesindaco di Gubbio Francesco Gagliardi, hanno partecipato Dirk Vansintjan, Presidente di REScoop, la Federazione europea delle cooperative energetiche di ènostra, Dario Tamburrano, eurodeputato neoeletto, Attilio Dadda, Vicepresidente di Legacoop Nazionale, Attilio Piattelli, Presidente del Coordinamento FREE (la più grande associazione nazionale attiva nella promozione di rinnovabili ed efficienza energetica), Nazzareno Gabrielli, Direttore Generale di Banca Etica, Matteo Ragnacci, presidente produzione e servizi Legacoop Umbria, Maurizio Zara, Presidente di Legambiente Umbria.

Infine, Carlo Pierotti, responsabile del Centro Salute Mentale (CSM) AUSL Umbria 1, ha presentato l’ambizioso progetto di decorazione artistica delle turbine eoliche in collaborazione con la Cooperativa Sociale ASAD e il CSM. La carrellata di interventi è stata moderata da Sara Capuzzo, Presidente di ènostra.