City Green Light punta sull’innovazione urbana e acquisisce Smart Parking Systems. Con questa operazione il gruppo guidato da Alessandro Visentin ribadisce il proprio ruolo di catalizzatore di innovazione, in particolare nella gestione dei trasporti cittadini, e conferma il proprio impegno nello sviluppo di soluzioni tecnologicamente avanzate per supportare le amministrazioni locali nella transizione verso la mobilità del futuro. Con un approccio altamente efficiente e customizzato, perché data driven.
Nata dallo scorporo della business unit smart parking di Intercomp, Smart Parking Systems è specializzata nella realizzazione di tecnologie per la gestione del parcheggio e dello spazio pubblico: dall’accertamento della sosta alla rendicontazione, dalla manutenzione alla pianificazione. Ad oggi la società vanta un’esperienza nella gestione di circa 15.000 stalli in più di 80 realtà tra Comuni e aziende.
Si tratta della seconda operazione di M&A del 2024 per la ESCo vicentina, primo operatore privato di illuminazione pubblica in Italia, che a marzo aveva acquisito Termotecnica Sebina rafforzando il proprio portfolio di soluzioni per l’efficientamento nel segmento buildings.
Con Smart Parking System, City Green Light intende proseguire il percorso di crescita e consolidamento nell’ambito dei servizi di efficientamento energetico, come previsto dal piano industriale. Con l’obiettivo di trasformare l’azienda nel partner elettivo per amministrazioni pubbliche e grandi imprese in tema di fornitura di soluzioni smart e di efficienza energetica a 360°, non solo per quanto riguarda l’illuminazione pubblica.
Arturo D’Atri, Business Development Director di City Green Light
L’acquisizione di Smart Parking Systems rappresenta la quarta tappa di un percorso di crescita articolato avviato nel 2023, previsto dal piano industriale di City Green Light, che punta ad aumentare la competitività aziendale nei servizi di efficientamento energetico attraverso una strategia di M&A mirate, che proseguirà nel corso dell’anno. In questo modo vogliamo estendere le aree di competenza dell’azienda per offrire a enti pubblici e privati un interlocutore unico, in grado di gestire tutti gli aspetti connessi all’efficientamento e alla razionalizzazione delle risorse degli ambienti urbani.Alessandro Visentin, CEO di City Green Light
Questa operazione è un passo importante nella strategia di espansione di City Green Light, che dimostra la capacità dell’azienda di intercettare le grandi sfide legate alla digitalizzazione e all’efficientamento, e il suo impegno per fornire soluzioni tecnologiche all’avanguardia. Il tema smart mobility è infatti considerato di grande importanza dall’83% dei comuni italiani con popolazione superiore ai 15mila abitanti, come ha rilevato l’Osservatorio Connected Car & Mobility 2023 del Politecnico di Milano.
Una forte accelerazione
Nel corso del 2023 lo sviluppo di progetti di smart road & smart infrastructure ha subito una forte accelerazione sia in Italia sia fuori confine. In particolare, dei 258 progetti censiti a partire dal 2015 a livello globale dall’Osservatorio Connected Car & Mobility del Politecnico di Milano, ben 141 sono stati lanciati nel biennio 2022-23 (2023: 70; 2022: 71, +48% vs 2021). In Italia sono 19 le iniziative attivate negli ultimi tre anni, a riprova dell’impegno e dell’interesse del Paese su questo fronte.
A questo proposito tra i case history più rilevanti realizzati da Smart Parking Systems va citato il progetto implementato nella città di Treviso, dove grazie alla gestione smart dei parcheggi, è stato possibile offrire più permessi ai residenti senza aumenti nel numero di sanzioni emesse e diminuire la tariffa minima lasciando invariato il numero di stalli disponibili.
Sempre in Italia, tra i progetti più rilevanti dell’ultimo biennio, le installazioni a Cantù (CO) con circa 700 stalli adibiti alla sosta a pagamento e Cagliari con 1.000 stalli per migliorare la fruibilità dei parcheggi riservati ai residenti e con la previsione di un ulteriore ampliamento.
Tra i progetti fuori confine, infine, spicca il progetto implementato a Cipro dove, nella città di Pafos è stata realizzata l’installazione internazionale di smart parking più grande nel biennio 2020-2021 con oltre 3.000 stalli per gestire i picchi di presenze che si registrano nei mesi estivi.
City Green Light è stata assistita da Deloitte Legal S.t.A. r.l. S.B. come advisor legale con il supporto degli avvocati Stefano Cirino Pomicino, Letizia Ummarino e Gabriele Giaccari per gli aspetti Corporate – M&A, dagli avvocati Francesco Paolo Bello e Sebastiano Berardino Santarelli per gli aspetti di diritto amministrativo e dagli avvocati Alessandra Maniglio e Federico Pisani per gli aspetti di diritto del lavoro.
Intercomp è stata assistita da Osborne Clarke in qualità di advisor legale con un team composto dal Partner Giovanni Penzo e dall’Associate Myriam Ambrosio per gli aspetti M&A e dal Partner Giorgio Lezzi e dall’Associate Federico Milani per gli aspetti di dritto amministrativo.