Il teleriscaldamento per accelerare la transizione termica

Per rispettare l’ambiente bisogna accelerare il potenziamento della reti attraverso soluzioni affidabili e sicure, come il teleriscaldamento di REHAU.

teleriscaldamento

Per una fornitura di calore a impatto zero, è necessario sviluppare energie rinnovabili, recuperare il calore residuo, installare un maggior numero di pompe di calore e, soprattutto, accelerare il potenziamento della reti attraverso soluzioni affidabili e sicure. Con questo obiettivo, la divisione Building Solutions di REHAU ha sviluppato RAUVIPEX, il nuovo sistema universale per il teleriscaldamento caratterizzato da massima flessibilità e durata nel tempo. Impiegando formule polimeriche speciali per garantire massimi livelli di isolamento, tenuta ed elasticità, la novità REHAU si configura come la soluzione per il teleriscaldamento più versatile attualmente sul mercato.

Una struttura multistrato

Le nuove tubazioni RAUVIPEX di REHAU presentano una struttura multistrato che fissa nuovi standard nell’ambito delle reti di riscaldamento e raffrescamento. Il tubo portante per fluidi in PE-Xa è infatti rivestito da uno strato in schiuma poliuretanica a pori fini dalla formula rinnovata, che combina straordinarie proprietà isolanti con un’eccellente elasticità alla flessione; a seguire, uno strato a saldatura continua con la guaina esterna assicura una tenuta stagna longitudinale capace di proteggere dalla penetrazione dell’umidità, anche in caso di parziale danneggiamento del rivestimento. Riprogettata nel design per migliorare la sicurezza e la flessibilità, la guaina esterna si caratterizza invece per una geometria a creste d’onda a forma di U, pareti spesse e scanalature a V. Questa particolare conformazione rende RAUVIPEX non solo estremamente robusto ma anche pratico da installare, con una forza di flessione inferiore del 20-35% rispetto ai tubi schiumati in PUR standard.

teleriscaldamento

RAUVIPEX è la prima gamma di tubazioni per il teleriscaldamento a raggiungere la rigidità anulare SN8 ed è compatibile con diverse opzioni di rinterro, tra cui ghiaia e pietre rotonde fino a 16 mm, graniglia fino a 11mm e cippato di vetro o vetro riciclato fino a 8mm. Per soddisfare le esigenze in molteplici applicazioni, tanto nelle reti di teleriscaldamento quanto nell’allacciamento della pompa di calore per un singolo edificio, è disponibile come tubo UNO e DUO, nei formati da d20 a d140. La fornitura in nuovi rotoli standard con diametro esterno ridotto di 2,4 m rende, inoltre, possibile risparmiare sui costi di trasporto mediante autocarri standard.

I nuovi tubi RAUVIPEX possono essere collegati tramite il sistema di collegamento a manicotto autobloccante senza o-ring e cordoni di saldatura di REHAU, tra cui spiccano gli innovativi manicotti di isolamento CLIP-FLEX, la cui funzione con giunto a sfera permette di gestire deviazioni angolari fino a 22,5°, e i manicotti di isolamento universali a guaina termoretraibile. Con entrambe le soluzioni i collegamenti possono essere isolati in modo semplice e sicuro.

Grazie alla sua flessibilità e sicurezza, il nuovo sistema RAUVIPEX semplifica il lavoro di committenti, progettisti e operatori, e si completa con il supporto e la consulenza di REHAU, a disposizione dei professionisti coinvolti nella trasmissione efficiente e sostenibile del calore, dalla realizzazione del progetto alla pianificazione, fino alla fase di esecuzione.