2G Italia, filiale italiana di 2G Energy AG, uno dei maggiori produttori mondiali di impianti di cogenerazione che si appresta nel 2025 a celebrare i suoi 30 anni di fondazione, ha partecipato a mcTER EXPO di Verona, nell’ambito della Plenaria dedicata all’idrogeno, con uno speech centrato su uno dei casi più interessanti e tecnologicamente ispiranti che riguardano la cogenerazione di energia. L’intervento – dal titolo “Il futuro è ora: la prima conversione di un cogeneratore da gas naturale a idrogeno” – è stato curato da Alberto Icardi – Sales Manager di 2G Italia – che ha illustrato come la prima trasformazione a idrogeno di un cogeneratore a gas rappresenti un punto di svolta e, allo stesso tempo, una possibilità ripetibile, consolidata ed efficiente nei costi.
Un cogeneratore a gas naturale preesistente
Nel corso dell’intervento, Icardi ha approfondito le motivazioni che hanno spinto 2G, insieme all’Ostbayerische Technische Hochschule Amberg-Weiden (OTH Amberg-Weiden) a perseguire un tale traguardo, illustrando le caratteristiche dell’impianto protagonista del progetto di conversione: un cogeneratore a gas naturale preesistente con una capacità elettrica di 250 kW, installato presso l’OTH di Amberg nel 2019 e già impiegato nella ricerca e nell’insegnamento fin dalla sua messa in funzione.
Il viaggio nella cogenerazione a idrogeno è proseguito con un’esplorazione degli aspetti progettuali, a dimostrazione di come questi siano centrali nel facilitare la conversione da gas naturale al nuovo carburante tramite una sostituzione dei singoli elementi. Sono stati forniti dati e numeri a supporto delle evidenze.
Christian Manca, CEO di 2G Italia
La nostra propensione alla sostenibilità in materia di produzione energetica autonoma ed efficiente ha radici ancora più lontane, quando 2G investiva le sue energie nell’ambito della cogenerazione alimentata a biogas nel settore agricolo trasformando uno scarto in opportunità. La vocazione a sperimentare e il successivo connubio con la ricerca tecnico-scientifica di livello internazionale nella sperimentazione di altri tipi di gas hanno permesso a 2G di arrivare ad un ruolo di guida nel settore della cogenerazione a idrogeno. Il felice esito della conversione dell’impianto di Amberg-Weiden rappresenta la naturale evoluzione di questo percorso.