Joint venture per quattro impianti di creazione di biometano

Gli impianti per la produzione di biometano sono adiacenti a 600 ettari di terreni agricoli, per sviluppare sinergie significative da parte delle due società.

Il biometano protagonista a Ecomondo-Key Energy

Green Horse Legal Advisory ha assistito la joint venture composta da Blu H-Energy e Abrdn nell’acquisizione di quattro impianti di biometano, consolidando un cluster strategico nella provincia di Cremona. Gli impianti sono situati a meno di 10 km l’uno dall’altro, e l’accesso a circa 600 ettari di terreni agricoli adiacenti permetterà di sviluppare sinergie significative, ottimizzando la produzione e rafforzando l’impegno per un futuro energetico sostenibile da parte delle due società.

L’operazione prevede i seguenti sviluppi:

  • Impianto Cascina Valentino: sarà convertito per produrre 250 standard metri cubi/ora di biometano, utilizzando risorse agricole locali e contribuendo a un modello energetico più sostenibile
  • Impianti Cascina Orlando: saranno unificati in una struttura unica con una capacità produttiva di 500 standard metri cubi/ora. Grazie al recente emendamento del DL Agricoltura, il biometano sarà ceduto direttamente ai settori “hard-to-abate”, come quello cartario e siderurgico, contribuendo alla decarbonizzazione delle industrie energivore e promuovendo la bioeconomia Made in Italy
  • Impianto Azienda Agricola Soffiantini: sarà convertito per produrre biometano con una capacità di 250 standard metri cubi/ora.

L’assistenza di Green Horse Legal Advisory

Green Horse Legal Advisory ha seguito la joint venture in tutte le fasi delle acquisizioni, dalle operazioni di due diligence agli aspetti di M&A, assistendo il cliente nei quattro closing completati in soli due giorni. Il team legale era composto dai senior associate Francesco Palmeri e Jacopo Giansante, dall’associate Michele Carli e dai junior associate Francesca Palma, Enzo Chiariello, Chiara Chirichigno, Andrea Oddo e Olga Capacchione.

I venditori degli impianti Cascina Valentino e Cascina Orlando sono stati assistiti da Luca Pederneschi, mentre i venditori dell’impianto Azienda Agricola Soffiantini sono stati assistiti da Osborne Clarke, con il team composto dal partner Giovanni Penzo e dall’associate Myriam Ambrosio.