Biometano: Green Arrow e il Gruppo L&L cedono 5 impianti

Il biometano prodotto da questi impianti deriva dal trattamento di 250.000 tonnellate di materie prime all’anno attraverso il processo di digestione anaerobica.

Biometano

Green Arrow Capital (GAC), tra i principali operatori italiani indipendenti nel settore degli investimenti alternativi, e il Gruppo Lazzari&Lucchini (L&L), azienda specializzata nella produzione di energia da fonti rinnovabili, annunciano la firma di un secondo importante accordo con Verdalia Bioenergy, società europea di biometano supportata dai fondi infrastrutturali di Goldman Sachs Alternatives.

L’accordo riguarda la vendita a Verdalia di un secondo portafoglio di 5 impianti greenfield di biometano, situati in Nord Italia, nelle province di Verona e Mantova, in fase avanzata di sviluppo. Il biometano prodotto da questi impianti deriva dal trattamento di 250.000 tonnellate di materie prime all’anno attraverso il processo di digestione anaerobica di sottoprodotti agricoli, reflui zootecnici e scarti di produzione agricola. Quattro dei cinque impianti beneficiano già del sistema incentivi DM 2022.

Dopo la cessione avvenuta lo scorso maggio del primo portafoglio di 7 impianti di biometano sostenibile in esercizio – tra i più rilevanti realizzati in Italia – Green Arrow Capital e il Gruppo L&L mettono a segno una nuova e significativa operazione che rafforza ulteriormente la loro posizione di attori chiave nel settore del biometano avanzato agricolo e nella transizione energetica in Italia. Un’operazione che conferma inoltre la capacità dei due partner di valorizzare gli asset strategici, in particolare nel biometano, contribuendo allo sviluppo di un mercato in forte crescita.

La messa in funzione degli impianti è prevista entro la fine del 2025, con una produzione di biometano proveniente esclusivamente dalla lavorazione di residui animali e scarti di origine agricola, non destinati al consumo umano. Gli impianti saranno in grado di generare un impatto significativo nella riduzione delle emissioni di gas serra, contribuendo a eliminare circa 50.000 tonnellate di CO2 all’anno. Il progetto rappresenta un modello di economia circolare e dimostra la centralità del settore agricolo nella transizione energetica in Italia.

Daniele Camponeschi, Fondatore e CIO di Green Arrow Capital

Siamo estremamente soddisfatti di aver messo a segno questa nuova importante operazione in sinergia con Lazzari&Lucchini, un partner ambizioso con cui condividiamo valori e obiettivi legati alla realizzazione di progetti chiave per il perseguimento della transizione energetica in Italia. Insieme continueremo a creare valore per il Paese e per i nostri investitori, con la volontà di realizzare nuovi progetti virtuosi come gli asset strategici nel settore del biometano, in cui siamo stati pionieri, sviluppando un mercato in forte crescita e altamente attrattivo.

Anna Lazzari, Presidente di Lazzari & Lucchini
Siamo orgogliosi di rafforzare il nostro ruolo come produttori di energia da fonti rinnovabili attraverso questa operazione strategica. La cessione di questi 5 nuovi progetti di biometano avanzato agricolo rappresenta un ulteriore passo nel nostro impegno a promuovere la transizione energetica e a contribuire attivamente alla creazione di un modello di economia circolare sostenibile. Come azienda, continueremo a investire e sviluppare soluzioni energetiche innovative che possano rispondere alle sfide ambientali del nostro tempo e generare valore per le comunità in cui operiamo.

Per Green Arrow Capital l’operazione è stata guidata dal Fondatore e CIO Daniele Camponeschi e dal Direttore Investimenti Giulio Barendson con l’associate Alvise Panizzi.

Per Lazzari&Lucchini ha condotto l’operazione la Presidente Anna Lazzari con il General Counsel Alessandro Grassi ed il CFO Giuseppe Tinti.

Gli advisor

Green Arrow e Lazzari & Lucchini sono stati assistiti rispettivamente da MFZ Partners per gli aspetti di M&A (Luciano Garofano, Enrico Orsenigo, Matteo Ascione e Antonio Esposito) e Parola Associati per gli aspetti legali (Lorenzo Parola e Luigi Agostinacchio).

Verdalia Bioenergy è stata assistita da Intesa Sanpaolo per gli aspetti di M&A, Ashurst per gli aspetti legali, EY per la parte finanziaria e fiscale, Ramboll in ambito tecnico, commerciale e ambientale e da Aon per l’area Warranty & Indemnity.