Un milione di euro per Flow-nano e le nanoparticelle

Flow-nano è una start-up innovativa che sviluppa elettrodi basati su nanomateriali e nanoparticelle ad altissime performance per le batterie stazionarie.

nanoparticelle

Flow-nano, una start-up innovativa che sviluppa elettrodi basati su nanomateriali e nanoparticelle ad altissime performance per le batterie stazionarie, ha completato un round di 1 milione di euro, interamente sottoscritto da Tech4Planet, Polo Nazionale di Trasferimento Tecnologico di CDP Venture Capital SGR sulla sostenibilità ambientale.

Tech4Planet nasce per favorire l’accesso al mercato e la crescita di nuove imprese concepite all’interno dei laboratori di ricerca dedicate alla sostenibilità ambientale, in particolare nei settori energytech, circular economy, sustainable manufacturing, smart mobility e water management.

Fondata nel giugno 2023, Flow-nano sviluppa in particolare elettrodi basati su nanomateriali e nanoparticelle per le batterie a flusso, una delle tecnologie più promettenti per lo stoccaggio di energia da fonti rinnovabili, basati su tecnologia proprietaria altamente sostenibile, che consente di produrre e depositare nanoparticelle sferiche di carbonio (carbon-nano onions) su tessuti di carbone, aumentandone drasticamente l’area elettrochimicamente attiva e la performance.

Le batterie a flusso sono scalabili, sicure e sono caratterizzate da una durata estrema (oltre 20.000 cicli), ma il loro impiego è limitato a causa del loro costo elevato, dovuto all’uso di elettrodi non ottimizzati.

Elettrodi con una velocità di reazione più elevata

La velocità di reazione dell’elettrodo è il parametro operativo chiave per valutarne la convenienza. Maggiore è la velocità di reazione, più alta è la potenza di lavoro e più velocemente l’energia può essere immagazzinata nella batteria.

L’investimento di Tech4Planet consentirà a Flow-nano di scalare la tecnologia di deposizione dalla scala laboratorio a quella pre-industriale e di dimostrare il minor costo per unità di potenza e per unità di energia su prototipi di batteria a flusso in grado di restituire dati rilevanti per la successiva industrializzazione.

Laura Giorgia Rizzi, fondatrice e CEO di Flow-nano
I nostri elettrodi con nanoparticelle permettono di lavorare ad una densità di potenza fino e oltre il triplo dello stato dell’arte, il che si traduce direttamente in una drastica riduzione del costo delle batterie a flusso. Siamo orgogliosi che Tech4Planet abbia compreso il potenziale della nostra tecnologia, che intende facilitare la transizione energetica in modo sostenibile, anche dal punto di vista economico.

Fabio Di Fonzo, fondatore e CTO di Flow-nano
Abbiamo sviluppato questa tecnologia, di cui deteniamo il brevetto, presso il Center of Nano Science and Technology@PoliMi dell’Istituto Italiano di Tecnologia. Il nostro obiettivo è essere parte di una filiera che consenta il trasferimento della ricerca avanzata al mercato, attraverso l’industrializzazione, la commercializzazione e l’internazionalizzazione, visione che condividiamo convintamente con Tech4Planet.