
Sirti Digital Solutions – tech-company del Gruppo Sirti attiva nel campo dei servizi digitali e di cybersecurity – ha collaborato allo studio dell’Osservatorio Digital & Sustainable del Politecnico di Milano e Assolombarda che analizza la relazione tra sviluppo digitale e sostenibilità (ambientale, sociale e di governance) nel contesto imprenditoriale italiano.
Tecnologie IoT
Sirti Digital Solutions ha contributo alla ricerca condividendo la propria esperienza di valorizzazione dei dati raccolti durante le quotidiane attività di monitoraggio di infrastrutture sensibili (strade, ponti, viadotti) attraverso tecnologie IoT che essa stessa installa, integra e gestisce a supporto delle specifiche necessità delle aziende clienti. Dati che, nel concreto, permettono di rilevare l’esistenza di criticità strutturali e di individuare soluzioni specifiche fondamentali per la messa in sicurezza delle infrastrutture viarie.
Massimiliano Vitale – Head of Engineering & Operation Unit Technological Solutions di Sirti Digital Solutions
Questa collaborazione rappresenta un passo importante verso l’innovazione responsabile. Siamo entusiasti che la nostra esperienza di System Integrator possa contribuire a tracciare una strada che unisca trasformazione digitale e sostenibilità, creando valore per il sistema Paese. Come sempre, il nostro impegno è volto a sviluppare soluzioni tecnologiche che rispondano alle esigenze di tutte le aziende e le istituzioni che si rivolgono a noi. Ciò al fine di efficientare i loro servizi con un impatto positivo in termini sociali ed economici.
I risultati della ricerca offrono una panoramica degli impatti di sostenibilità – ambientale, sociale e di governance – generati dai progetti di innovazione digitale sviluppati dalle imprese. Al contempo, forniscono linee guida strategiche utili a tutte le aziende interessate a intraprendere questo percorso di trasformazione.