
Acronis ESG Report 2024: lo scorso anno l’azienda ha promosso la crescita dell’efficienza, rafforzato le iniziative per i partner e contribuito a un futuro green.
Il report evidenzia le principali iniziative adottate, tra cui la riduzione delle emissioni di gas serra, il rafforzamento delle misure di sicurezza informatica e l’ampliamento dei programmi sociali a supporto dell’istruzione, della diversità e della crescita professionale del personale.
In particolare, è stato aggiornato e rivisto l’inventario delle emissioni di gas serra dell’azienda. È stato valutato l’impatto delle emissioni di gas serra derivanti dall’uso delle soluzioni Acronis ed è stata condotta una analisi del rischio per i data center, per valutarne l’impatto ambientale. Acronis ha poi organizzato 23 eventi dedicati all’ambiente, con oltre 2.700 kg di rifiuti raccolti in oltre 630 ore di volontariato e molto altro ancora.
Alona Geckler, Chief of Staff e SVP di Business Operations di Acronis
Nel 2024 Acronis ha compiuto progressi significativi in ambito ESG, migliorando la qualità dei dati sulle emissioni di gas serra e avviando progetti per ridurre il nostro impatto ambientale. Il nostro impegno per il futuro parte da queste iniziative e punta a rafforzare ulteriormente i programmi ESG, collaborando attivamente con i nostri partner per costruire un domani più sostenibile. Continueremo a promuovere un cambiamento positivo attraverso operazioni responsabili e a garantire che i nostri obiettivi di sostenibilità siano in linea con le esigenze dell’azienda e dell’intero pianeta.
Acronis dispone di una rete globale di oltre 50 data center Acronis Cyber Cloud; nella selezione dei partner, privilegia la sostenibilità. Oltre la metà di queste strutture adotta misure sostenibili, tra cui efficienza energetica, certificazioni ISO, policy per i rifiuti elettronici e gestione del rischio climatico. Molti data center aderiscono all’accordo sul clima di iMasons e utilizzano sistemi di raffreddamento ecocompatibili con refrigeranti a base d’acqua. Un terzo dei fornitori di Acronis ha già implementato tecnologie per limitare l’uso di refrigeranti nocivi, rafforzando l’impegno dell’azienda per la sostenibilità.