
I camini elettrici senza canna fumaria stanno ridefinendo il concetto di fuoco domestico. Un tempo considerati da una minoranza di persone un’alternativa ai modelli tradizionali, oggi sono un elemento chiave nell’interior design, capaci di coniugare estetica, praticità e sostenibilità. Sempre più progettisti e architetti li scelgono per la loro versatilità: possono essere inseriti in mobili su misura, nicchie in cartongesso o diventare un punto focale scenografico senza la necessità di opere murarie invasive.
A confermare questa evoluzione sono i numeri: il mercato globale dei camini elettrici è destinato a raggiungere i 3,7 miliardi di dollari entro il 2034, con un tasso di crescita annuo del 4,1% (fonte Future Marketing Insights). La crescente domanda è spinta dalla ricerca di soluzioni funzionali, facilmente integrabili negli spazi abitativi moderni e prive di impatti ambientali.
I caminetti ecologici maisonFire, oggi, vengono esportati in 12 nazioni, tra Europa e Medio Oriente, oltre all’Italia. Tra negozi diretti, distribuzione a rivenditori e settore contract il giro d’affari conta un fatturato di 9 milioni di euro, di cui il 15% proveniente dall’estero, con previsioni di crescita del 20% nel 2025.
L’estetica del fuoco tra innovazione e autenticità
Uno degli aspetti più interessanti di questa nuova generazione di camini è l’integrazione di materiali autentici.
Luca Milani, Direttore Commerciale di maisonFire
Alcuni modelli di nostri camini impiegano ceppi di vero legno, trattati per mantenere nel tempo il loro aspetto naturale. Siamo i soli in Italia a proporre questa particolare soluzione decorativa, che nasce dalla volontà di creare un effetto visivo estremamente realistico, che riproduce fedelmente la sensazione di un focolare acceso, senza combustione.
Le nuove tecnologie hanno affinato anche l’esperienza sensoriale: la fiamma viene generata da sofisticati giochi di luce, mentre l’effetto fumo è riprodotto tramite la nebulizzazione di acqua, attraverso una tecnologia brevettata. Il suono del crepitio della legna completa l’illusione, creando un’atmosfera suggestiva e accogliente.
Grazie alle funzioni smart, questi camini possono essere controllati tramite telecomando o app, permettendo di personalizzare l’intensità della fiamma, il colore della luce e il volume del crepitio.
Il fuoco che abbraccia la sostenibilità: la storia di maisonFire
MaisonFire è parte di un Gruppo che, da generazioni, si occupa con passione di design e di ricerca del bello. Tutto ha inizio nel 1962, quando il fondatore Luigi Gatti avvia l’attività commerciale, in pieno boom economico, puntando sulla produzione di pavimentazioni. Nel 1998, entra in azienda il suo secondogenito, Alessandro, con l’intuizione di allargare l’offerta e puntare sulla costruzione di caminetti. Scelta azzeccata: nei decenni successivi i camini diventano la vera eccellenza del Gruppo.
Nel 2009 Alessandro Gatti fonda quindi il brand maisonFire, la nuova divisione, e vera e propria novità nel mondo del design italiano, dedicata ai camini senza canna fumaria che impiegano combustibili alternativi, in primis il bioetanolo e successivamente le versioni elettriche ed elettriche ad acqua.
La volontà del brand era di permettere a tutti di godere della bellezza del camino, anche in condominio, grazie alla rivisitazione del focolare in chiave moderna, sostenibile e senza alcun tipo di limitazione d’uso.
Alessandro Gatti, fondatore di MaisonFire
MaisonFire ha anticipato di un decennio le tendenze dell’abitare contemporanee, sempre più rivolte verso il benessere abitativo e il rispetto dell’ambiente, offrendo la magia del camino non solo green, ma anche pratica e facile da gestire. Nel 2009 puntammo su una vera e propria nicchia, ma che nei Paesi del Nord Europa rappresentava il 70% del mercato. I nostri prodotti si sposano con i ritmi di vita moderni. Un altro aspetto importante è sicuramente legato alla qualità dei materiali impiegati e alla cura nel design, dettagli che hanno attirato l’interesse anche dei mercati stranieri, sempre molto attenti al Made in Italy.
L’azienda, in pochi anni, ha saputo conquistare una fascia sempre più ampia di mercato, proponendo soluzioni non solo affidabili e semplici da utilizzare, ma anche customizzabili e soprattutto curate nel design. Oggi realizza camini da sogno per i più importanti brand di arredo.
Lussuosi hotel, come Four Seasons, Hilton e Borgo Egnazia, showroom di design e di moda e i ristoranti stellati hanno scelto di affidarsi a maisonFire per rendere ancor più accoglienti e prestigiosi i propri ambienti, creando atmosfere suggestive e d’incanto grazie al fuoco sostenibile.
La distribuzione ai rivenditori nazionali cresce di decine di punti percentuali ogni anno, a dimostrazione che i prodotti sono apprezzati e utilizzati ormai in ogni angolo del Paese. Obiettivo per il futuro sarà incrementare la percentuale di esportazioni: il design italiano è ampiamente ricercato all’estero e i caminetti ecologici maisonFire si prestano a qualsiasi tipo di mercato, a qualsiasi latitudine, essendo focolari decorativi.