L’Europa è oggi ancora di più protagonista nello sviluppo di soluzioni di guida autonoma abilitate dal deep tech grazie alla collaborazione tra e-Shock e Sensible 4.
E-Shock, con peculiarità nell’ambito della meccatronica, dell’elettronica industriale, della sensoristica, integra le soluzioni della finlandese Sensible 4, portando sui mercati internazionali soluzioni inedite.
Collaborazione e-Shock-Sensible 4
La collaborazione italo-finlandese offre una soluzione esclusiva per OEM nel settore automotive e Tier1, riducendo così i tempi e i costi di sviluppo del veicolo.
E-Shock offre soluzioni meccatroniche integrate per il controllo delle prestazioni del veicolo, la sicurezza e la robotizzazione. Sensible 4 sviluppa un software di guida autonoma che consente la guida autonoma in condizioni meteorologiche avverse tra cui tempo variabile, neve e pioggia.
Collaborazione e-Shock-Sensible 4 – ROB.Y, la piattaforma robotica
Rob.Y di E-Shock, basata sul sistema proprietario di sensoristica e algoritmi Dynamic Cortex, è la piattaforma robotica più completa per veicoli progettati per i servizi professionali e per le soluzioni di mobilità avanzate. Rob.Y è il primo telaio digitale che offre la migliore esperienza possibile con i più alti standard richiesti di guida autonoma, dalla sicurezza alla robotizzazione.
E-Shock integra le soluzioni di all-weather autonomous self driving (algoritmi, sensoristica, schede di controllo) di Sensible 4 per incrementare ulteriormente l’efficienza della piattaforma Rob.Y. La piattaforma ha iniziato a eseguire le prime calibrazioni su strada, i pilot test e il primo servizio di trasporto passeggeri con guida completamente autonoma. Le attività si sono svolte all’interno del campus di sperimentazione JRC (Joint Research Center) della European Commission a Ispra. Grazie alla qualità e quantità delle soluzioni adottate, il primo dimostratore marciante di Rob.Y sarà già in grado di operare con i più elevati standard di sicurezza in qualsiasi condizione.