Il digitale è ormai la linfa vitale della maggior parte dei processi quotidiani: Qundis sostiene la trasformazione in atto con gli assistenti digitali Q tool e Q app.
I nuovi dispositivi mirano a semplificare il lavoro di installatori e tecnici deputati alla lettura di contatori. È infatti possibile migliorare ogni passaggio, dalla pianificazione all’installazione, dall’avviamento alla lettura dei contatori all’interno degli edifici.
Matteo Birindelli, Country Manager di Qundis Italia
L’obiettivo di Qundis è quello di agevolare il più possibile i processi di attività sul campo.
Mentre prima un tecnico aveva bisogno di una serie di strumenti fisici e dei software relativi per la lettura dei contatori (e non solo), oggi ha la possibilità di disporre di un semplice device e di una App annessa e svolgere in praticità ogni mansione, con il solo ausilio di uno smarphone o di un tablet. Attraverso l’uso di due dispositivi dal peso irrisorio, il lavoro di un tecnico di campo viene semplificato come mai prima d’ora.
Assistenti digitali all-in-one
Q tool ha lo scopo di consolidare tutti gli strumenti di servizio Qundis in un unico dispositivo hardware per i processi sul campo. Q app, invece, è un software applicativo mobile per sistema operativo Android che registra i dati raccolti da Q tool e consente di esportali sul proprio software di fatturazione, così da svolgere tutte le operazioni in esterna in modo pratico e veloce.
Attraverso Q tool e Q app, è dunque possibile ottenere in modo rapido le letture dei condomini di proprio interesse: la lettura mobile Q walk-by consente una visualizzazione diretta e chiara dei dati di consumo e dei dati dei dispositivi ricevuti. Il trasferimento al sistema di fatturazione è digitale e quindi privo di errori e di passaggi intermedi. Dunque, la gestione di molteplici strumenti di montaggio e software non è più necessaria.
Con le nuove soluzioni Qundis, inoltre, è possibile calcolare in modo ottimale il numero di nodi di rete e le loro migliori posizioni di installazione, così come ricavare le principali informazioni di un dispositivo direttamente attraverso la sua lettura.
Prossimamente, con Q tool e Q app sarà inoltre possibile configurare i dispositivi stessi e procedere alla lettura delle centraline.