Renexia cresce ancora in USA e programma parco flottante in Sicilia

Ulteriore tariffa incentivante dallo Stato del Maryland per la costruzione e gestione di energia eolica offshore nel progetto “Momentum Wind”.

Renexia

US Wind, la controllata statunitense di Renexia (Gruppo Toto), si è aggiudicata da parte dello Stato del Maryland un’ulteriore tariffa incentivante (ORECs) per la costruzione e gestione di 808,5 MegaWatt di energia eolica offshore – nell’ambito del progetto denominato “Momentum Wind”, che sarà allacciato entro il 2026 –. MW che vanno ad aggiungersi a quanto precedentemente si era già assicurata. US Wind, infatti, si era già aggiudicata nel 2017 il primo progetto offshore in Maryland (MarWin): 22 turbine e 270 MW di capacità nominale, la cui operatività è prevista nel 2025.

Entrambi i progetti beneficiano di una tariffa incentivante garantita dallo Stato del Maryland, per la durata di 20 anni ciascuno.

Il progetto

Si procederà alla realizzazione di ulteriori 55 turbine nell’area di Oceano Atlantico in concessione a US Wind, grazie alle quali Renexia può vantare una pipeline, già con tariffa assegnata, di oltre 1.1 GigaWatt negli Stati Uniti, con l’intenzione e la possibilità di incrementarla di ulteriori 500 MW in occasione della prossima asta. Abbastanza per fornire energia a più di 300 mila abitazioni e contribuire in maniera decisiva ai rinnovati sforzi dell’amministrazione statunitense nella lotta al riscaldamento globale e ai gas serra.

Lavorazione acciaio e altri progetti eolici di US Wind a Baltimora

Nell’ambito dei propri piani di sviluppo, US Wind ha in programma di creare un impianto per la lavorazione dell’acciaio a Baltimora, a servizio della propria pipeline e di altri progetti eolici nella East Coast. Tale progetto creerà migliaia di posti di lavoro qualificato, con un’attenzione speciale alle PMI che saranno parte integrante della filiera. 

Riccardo Toto, Presidente US Wind e Direttore Generale di Renexia
Con l’approvazione di Momentum Wind, la nostra US Wind ha superato i mille megawatt a tariffa nel solo Stato del Maryland. E’ con orgoglio che celebriamo questo ulteriore risultato, davvero straordinario, che marca un momento storico tanto per il Gruppo Toto quanto per la transizione ecologica degli Stati Uniti. Esso è la riprova delle capacità tecniche e della credibilità che il Gruppo è riuscito a guadagnare nel mercato statunitense.

L’esperienza maturata in quasi un decennio di attività nel mercato americano sarà messa a frutto dal nostro Gruppo per le importanti iniziative offshore che stiamo sviluppando in Italia. Ciò, nell’auspicio che il nostro Paese possa rapidamente assumere un ruolo di leadership nel panorama eolico offshore mondiale, Il primo tassello di questa strategia è rappresentato da Beleolico, presso Taranto, il primo parco eolico offshore nel Mediterraneo, che Renexia ultimerà nei primi mesi del 2022.

Abbiamo già avviato l’iter autorizzativo per MedWind, un parco eolico offshore flottante nel Canale di Sicilia, composto da 190 turbine per una potenza a regime di oltre 2,8GW, che rappresenterà un contributo concreto alla transizione energetica e agli obiettivi ambiziosi che l’Italia si è data, perché si basa sul paradigma per cui per fare energia verde bisogna partire dal rispetto per l’ambiente e basarsi su una inclusività ambientale, sociale ed economica.