BayWa r.e., nell’ambito Floating Energy Alliance, insieme a Elicio e BW Ideol, si è assicurata i diritti per lo sviluppo di un parco eolico galleggiante da 960 MW.
Sorgerà nell’area NE8 al largo della costa nord-orientale della Scozia e sarà supportato dal recente accordo di leasing ScotWind di Crown Estate Scotland. Player chiave nei settori del solare e dell’eolico onshore, BayWa r.e. con questo risultato rafforza la posizione. nel settore offshore e segna un importante passo avanti nello sviluppo dell’eolico galleggiante.
ScotWind è la prima gara per concedere i diritti di utilizzo dei fondali marini per parchi eolici offshore in Scozia da un decennio. e il primo da quando la gestione dei diritti eolici offshore è stato trasferito in Scozia.
The Floating Energy Alliance è uno dei 17 progetti selezionati su un totale di 74 candidature.
Gordon MacDougall, amministratore delegato di BayWa r.e. UK
Siamo lieti di aver ottenuto i diritti di sviluppo per NE8 dalla Crown Estate Scotland in quella che è stato un processo di gara altamente sfidante, siamo fieri del livello di competizione dimostra, della qualità della nostra presentazione e della fiducia che è stata riposta in BayWa r.e. e i nostri partner. Ora non vediamo l’ora di realizzare questo progetto insieme ai nostri partner e di aiutare la Scozia a raggiungere l’obiettivo zero emissioni posizionando il Paese in prima linea nella crescita globale dell’eolico galleggiante, garantendo fino a 3.900 posti di lavoro al culmine del progetto.
Il successo del premio è un’altra pietra miliare nella strategia di BayWa r.e. di affermarsi nel mercato eolico offshore galleggiante. Segue la firma di Protocollo di intesa con Ulsan City, in Corea del Sud, nel novembre 2021, per lo sviluppo di progetti eolici offshore galleggianti al largo della costa della città.
Eolico galleggiante su scala industriale
Inoltre, nel settembre 2021, BayWa r.e. si è prequalificata alla partecipazione della più grande gara d’appalto per eolico galleggiante su scala industriale in Europa fino ad oggi, tenutasi in Bretagna, Francia.
Basandosi sulla rete globale e sulle competenze locali, la società sta perseguendo ulteriori opportunità offshore in altri mercati con l’ambizione di espandere il proprio portafoglio il prossimo anno.
Felipe Cornago, Direttore Commerciale Offshore Wind di BayWa r.e.
Abbiamo un business eolico onshore consolidato e di grande successo e intendevamo replicarlo nell’offshore. Attraverso l’attuazione di una strategia chiara e basandoci sulla nostra reputazione e competenza nel mercato delle energie rinnovabili, siamo stati in grado di soddisfare questa ambizione. Un elemento fondamentale di questa strategia è stato lavorare con i partner per rispondere direttamente alle esigenze, agli obiettivi e alle opportunità dei mercati locali e delle parti interessate.Continueremo questo approccio mentre costruiremo il nostro portafoglio offshore, concentrandoci sui mercati emergenti e consolidati e sulle nuove tecnologie come l’eolico galleggiante come anche bilanciando progetti e gare d’appalto per mitigare i rischi. Non vediamo l’ora di comunicare i progressi compiuti nel prossimo anno.