Teledyne FLIR ha presentato la telecamera acustica Si124-LD Plus: mette a disposizione degli ispettori professionisti un’interfaccia potenziata e funzioni evolute.
Il modello Si124-LD Plus mantiene il design ergonomico a una sola mano e offre una serie di miglioramenti. Tra questi, l’AutoFilter, capace di determinare automaticamente il filtro migliore da utilizzare per rilevare piccole perdite che altrimenti potrebbero passare inosservate, accelerando le ispezioni grazie all’eliminazione dei rumori di fondo non correlati.
Il sistema offre la tecnologia AutoDistance: misura automaticamente la distanza dalla perdita per una stima affidabile e in tempo reale del tasso di perdita, fino a cinque metri di distanza dalla fonte.
Continous Auto-Correct, invece, migliora le prestazioni di rilevamento delle perdite per individuare anche le perdite d’aria più piccole, da 0,016 l/min a 0,004 l/min (0,016 l/min = 0,00057 cfm, 0,004 l/min = 0,00014 cfm).
Rob Milner, Director, Global Business Development, Teledyne FLIR
La telecamera acustica Si124-LD Plus rappresenta un passo avanti epocale per l’ispezione delle perdite di pressurizzazione in ambito industriale.
La linea di dispositivi di imaging acustico Si124 ha già dimostrato di ridurre i tempi di ispezione di 10 volte. E ora, grazie alle funzioni software aggiuntive come AutoDistance e AutoFilter della versione ‘plus’, gli ispettori industriali potranno contare su un’efficienza ancora maggiore e sulla capacità di rilevare perdite ancora più piccole di quanto fosse possibile in passato. Queste perdite, se non vengono individuate e risolte, possono non solo creare condizioni di pericolo per gli edifici e i siti industriali, ma anche portare a costose riparazioni e inutili aumenti dei costi energetici.
La telecamera acustica presenta anche un’interfaccia utente aggiornata ed è completamente integrata con il potente software FLIR Thermal Studio per l’analisi e la creazione di rapporti post-ispezione. Inoltre, il modello Si124-LD Plus quantifica le perdite sia sulla telecamera che nel software, consentendo agli ispettori di stabilire meglio le priorità di riparazione e di giustificare le spese.
Integrazione con FLIR Thermal Studio
FLIR Thermal Studio consente agli operatori di importare le immagini acustiche della telecamera nella suite software desktop, per modificarle e analizzarle facilmente insieme a quelle multispettrali acquisite da altri strumenti di ispezione Teledyne FLIR. In questo modo, gli ispettori possono creare rapporti avanzati nell’ambito di un programma completo di manutenzione predittiva o di monitoraggio delle condizioni, attraverso gli spettri visibile, termico e acustico. Il software offre agli utenti la possibilità di creare rapporti con modelli predefiniti o completamente personalizzabili, includendo l’analisi di immagini multispettrali nello stesso rapporto o addirittura nella stessa pagina grazie alla funzionalità di creazione di rapporti drag-and-drop.
Il modello Si124-LD Plus include due batterie ricaricabili con un caricabatterie, una tracolla e una chiavetta USB, ed è dotato di una custodia rigida per un trasporto facile e sicuro.