EDENYA: raffrescamento adiabatico degli ambienti Parotex

L’offerta di EDENYA prevede soluzioni su misura per il raffrescamento di grandi aree industriali, dove spesso non sono possibili soluzioni tradizionali.

raffrescamento

Grazie a una miscela equilibrata di competenza, innovazione e know-how, EDENYA – società bergamasca del Gruppo Aeris, holding italiana da cui dipendono realtà societarie specializzate nel settore del trattamento aria, riscaldamento, condizionamento, raffrescamento e filtrazione per diversi settori industriali – è oggi un importante provider di sistemi per il raffrescamento adiabatico di aree produttive, capannoni, magazzini, stalle, vivai, officine, laboratori artigianali.

L’offerta prevede soluzioni su misura per il raffrescamento di grandi aree industriali, dove spesso non è possibile installare soluzioni di climatizzazione tradizionale, e il controllo del microclima ambientale, uno degli elementi alla base dell’Healthy Working: abbattere le temperature e il calore prodotto dai processi di lavorazione o dall’irraggiamento nei mesi estivi garantisce il mantenimento di condizioni lavorative in piena sicurezza, genera benessere negli operatori, migliorando la produttività. Tema quanto mai attuale, se consideriamo che secondo le stime dell’Organizzazione meteorologica mondiale i prossimi cinque anni saranno i più caldi di sempre.

Una necessità per molte aziende e impianti produttivi, come Parotex, azienda tessile di Busto Arsizio, in provincia di Varese, specializzata in tessuti, soluzioni tessili avanzate e personalizzate e materiali tecnici di alta qualità per il settore alberghiero e della ristorazione, che si è affidata a EDENYA per ridurre la temperatura interna della sua area campionario e dei magazzini.

Luca Carissimi, responsabile tecnico di EDENYA
Il soffitto alto degli ambienti dedicati al controllo qualità del sito produttivo di Parotex era incompatibile con una soluzione di climatizzazione tradizionale. Oltretutto, i reparti centrali non dispongono di aperture e di accesso diretto dall’aria e rendevano queste aree particolarmente calde nel periodo estivo, con temperature interne fino ai 38°. Siamo stati contattati dall’azienda che ci ha espresso l’esigenza di migliorare il comfort ambientale con una soluzione che fosse compatibile con le altezze dei locali, a basso consumo energetico.

Dopo un sopralluogo e una prima fase consulenziale, abbiamo progettato un impianto Edenya composto da tre raffrescatori, dimensionandolo su base volumetrica e sulla necessità di localizzare l’aria fresca in funzione dei sei operatori presenti in ambiente. Dopo la preparazione del materiale e il trasporto in sede, il montaggio è stato veloce: in quattro giorni abbiamo installato tutti gli impianti, comprese le canalizzazioni zincate e il diffusore a 4 vie, garantendo il regolare svolgimento delle necessità produttive dell’azienda.

Raffrescamento adiabatico con EC VERT

Per l’impianto Parotex sono stati posizionati tre sistemi di raffrescamento adiabatico fisso EC VERT. Con dimensioni e peso tra i più contenuti della sua categoria, ogni singolo impianto EC Vert è in grado di raffrescare fino a 150 m2 di superficie per singola unità. Il meccanismo di funzionamento di EC Vert è completamente naturale: l’aria esterna, calda, viene trattata passando attraverso pannelli alveolari costantemente irrorati da acqua. Grazie a questo contatto, si sviluppa l’evaporazione attraverso cui l’aria cede la maggior parte del suo calore. Il sistema EC VERT non utilizza gas refrigeranti, non emette alcuna sostanza nociva e permette una diminuzione della temperatura fino a 10 °C.

È realizzato in materiali che garantiscono una lunga durata dell’apparecchio, senza particolari interventi di manutenzione. Il basamento monolitico, autoportante e integrabile nella copertura, realizzato in vetroresina, può sostituire la lastra del lucernario. Anche in aree senza aperture verso l’esterno, il sistema EC VERT rinnova e raffresca per decine di volte all’ora gli interi volumi d’aria dell’ambiente. Ogni impianto è dotato di inverter di potenza per la modulazione continua della portata di ventilazione.

Tutte le unità di raffrescamento sono eco-friendly, semplici da installare, modulari e in grado di coprire aree localizzate fino a interi capannoni industriali. Sono perfettamente integrabili con eventuali impianti di estrazione e filtrazione aria.

Con l’uso di questi dispositivi in un capannone o un magazzino anche a porte aperte la temperatura si abbassa, la possibilità di malori dettati dal troppo caldo si azzera e così cala anche il rischio di incidenti. Il comfort e il risparmio economico si traducono anche in un vantaggio sul piano ecologico, dato che i sistemi di raffrescamento adiabatico riducono i consumi energetici che un impianto tradizionale di condizionamento comporta.

Luca Carissimi
L’installazione per Parotex è stata completata qualche settimana fa e ha richiesto canalizzazioni zincate. L’impianto di raffrescamento è stato inoltre predisposto per l’industria 4.0 attraverso un sistema touch chiamato Dyalogo: una piattaforma aperta che prevede il controllo multizona e integra anche il controllo di eventuali estrattori già presenti nell’impianto.

Progettato e realizzato interamente in Italia, il controller Dyalogo è predisposto per Industry 4.0 e permette una gestione e programmazione dei sistemi Edenya intelligente, evoluta e intuitiva. Controlla la temperatura, l’umidità, la ventilazione dell’ambiente e molto altro con una interfaccia touch-screen semplice, basata su architettura LINUX. I sensori on-board controllano costantemente le condizioni termiche del reparto, adeguano la potenzialità dei raffrescatori alle necessità del momento, pilotano proporzionalmente gli estrattori, consentendo la riduzione dei costi e il monitoraggio dei consumi di energia.