Progetto CRESCO, ABB premia gli “smart district” di Brescia

ABB-Axpo

Il Comune di Brescia si aggiudica il premio ABB “Il comune più smart” all’interno del progetto CRESCO, ideato da Fondazione Sodalitas e promosso come alleanza fra PA, Università e Imprese.
L’obiettivo del progetto è quello di promuovere comportamenti di sostenibilità ambientale nelle comunità locali attraverso un processo di sensibilizzazione e formazione.
L’idea di fondo è quella del trasferimento di conoscenze (tecnologie, prodotti, processi) e di buone pratiche di sostenibilità ambientale da Imprese e Università Promotrici alle comunità locali aderenti con un coinvolgimento di amministrazioni locali, scuole, cittadinanza e imprese delle comunità aderenti.

Nel 2016 nasce il PREMIO CRESCO, iniziativa ideata per incentivare la diffusione di buone pratiche sul tema della sostenibilità, inclusività e qualità della vita, premiando progetti su 3 categorie: ambientale, sociale, economica.

Il premio impresa promosso da ABB riconosce l’impegno del Comune di Brescia che ha avviato un percorso volto alla creazione di un modello di sviluppo urbano in grado di assicurare elevati standard di qualità della vita per la crescita personale e sociale delle persone e delle imprese attraverso l’ottimizzazione sostenibile di risorse e spazi e con il ricorso all’adozione e all’integrazione di tecnologie ad alto contenuto innovativo. L’Idea Progettuale si concentra sul concetto di “smart district” coniugato in tutti i suoi aspetti: energetico, funzionale e sociale.

In seguito dell’assegnazione del premio, ABB offrirà al Comune di Brescia un incontro tecnico/formativo sulle tematiche della smart city ed in particolare – in relazione alle tipicità delle azioni già intraprese dal comune ed agli ulteriori programmi o bisogni specifici – offrirà una consulenza per valutare eventuali ulteriori azioni di sviluppo attuabili.