ABB ha presentato la soluzione integrata AC500 Condition Monitoring System nel corso dell’edizione 2016 del Forum Meccatronica dedicato all’integrazione e all’industria 4.0.
La soluzione di ABB è in grado di controllare e rilevare i parametri meccanici dei macchinari rotanti per anticipare condizioni anomale rispetto all’operatività standard allo scopo di pianificare gli interventi di manutenzione.
E’ scalabile e rappresenta un tipico esempio di applicazione dell’Internet of Things. Inoltre, AC500 CMS, sviluppato all’interno della piattaforma AC500, ABB permette di integrare il controllo e il monitoraggio tipico di una soluzione CMS con la gestione della sicurezza del PLC AC500-S in un unico sistema offrendo affidabilità, efficienza e flessibilità. Oltre alla suite Automation Builder, configurazione e programmazione possono essere effettuate con un editor di sicurezza certificato conforme a SIL 3 (IEC 62061) e PLe (ISO 13849).
L’Internet of Things, Services and People (IoTSP) rappresenta una specifica visione di ABB dell’Internet of Things che indica una concezione integrata dell’industria comprendente non solo gli oggetti, ma anche i servizi e le persone. Gli oggetti diventano intelligenti e inviano dati sul cloud attraverso Internet dove vengono tradotti in informazioni utilizzando piattaforme aperte per dare vita a servizi di nuova generazione come il monitoraggio remoto e la manutenzione predittiva. In tale modo gli operatori (le persone) potranno disporre di informazioni in tempo reale e intervenire sui processi in maniera sempre più tempestiva ed efficace.