I nuovi refrigeratori Carrier AquaForce 30XF per data center

I refrigeratori Carrier sono disponibili con potenze da 400 kW a 2.100 kW, sono certificati Eurovent e AHRI, sono equipaggiati con compressori a vite.

refrigeratori

Carrier, parte di Carrier Global Corporation, presenta i nuovi refrigeratori a vite raffreddati ad aria AquaForce 30XF, dotati di un sistema di freecooling idronico integrato e di azionamenti a velocità variabile che, combinati, offrono fino al 50% di risparmio energetico durante il funzionamento in modalità free-cooling totale.

I refrigeratori, disponibili con il refrigerante HFO R-1234ze(E) dotato di potenziale di riscaldamento climatico ultra basso (GWP), offrono un’eccellente resilienza grazie a un sistema di ripristino ultra rapido in grado, in caso di interruzione della corrente elettrica, di recuperare il 100% della potenza frigorifera entro due minuti dal ripristino dell’alimentazione. Questo permette di mantenere raffreddati i server critici ed i dati protetti.

I refrigeratori sono in grado di lavorare in una vasta gamma di condizioni ambientali, da -20 a 55°C: ciò li rende adatti all’utilizzo in climi freddi, temperati e caldi, mentre il sistema di monitoraggio smart di Carrier garantisce un rendimento efficiente e prestazioni ottimali. I ventilatori a velocità variabile aumentano ulteriormente l’efficienza energetica e supportano un funzionamento silenzioso a carico parziale.

Doppia alimentazione elettrica

Per aumentare ulteriormente le prestazioni dei refrigeratori, le unità sono dotate di doppia alimentazione elettrica (400/230 V o 400/400 V) con filtro armoniche elettronico. Il filtro monitora e mantiene automaticamente la qualità dell’alimentazione elettrica, evitando danni ai componenti elettrici dei refrigeratori e migliorando il rendimento complessivo del sistema.

Il sistema di free-cooling idronico è disponibile in un’opzione senza glicole per applicazioni nelle quali questo componente non è utilizzabile. Il funzionamento avviene con glicole nella sola unità esterna e consente di ridurre fino al 15% le dimensioni delle unità interne senza glicole.

Raffaele D’Alvise, Carrier HVAC Marketing and Communication Director
Il nuovo AquaForce 30XF è stato progettato specificamente per soddisfare i severi requisiti ambientali, di efficienza e di affidabilità delle applicazioni nei data center, e garantire un corretto raffreddamento dei server senza interruzioni. Il refrigeratore consente agli operatori di data center di raggiungere i loro obiettivi di budget e di sostenibilità riducendo il consumo energetico e le emissioni di carbonio, il tutto offrendo un’eccellente resilienza e una lunga vita utile.

AquaForce 30XF fa parte della completa gamma di refrigeratori di Carrier per data center, che include i refrigeratori scroll raffreddati ad aria AquaSnap 30RBP, il refrigeratore centrifugo raffreddato ad acqua AquaEdge 19DV, la pompa di calore raffreddata ad acqua, AquaForce 61XWH-ZE cui si aggiungono i condizionatori d’aria per le computer room, le unità di trattamento dell’aria e i ventilatori di tipo fan-wall. Il tutto supportato dal pacchetto di soluzioni di Service Carrier BluEdge, a supporto del ciclo di vita e a garanzia di prestazioni ottimali.

Questi innovativi prodotti supportano gli obiettivi ambientali, sociali e di governance (ESG) per il 2030 di Carrier che aiuteranno i clienti a ridurre di più di una gigatonnellata le emissioni di gas serra entro il 2030.